Home » Frutta, mangiala così e ti fa dimagrire senza troppi sforzi: il segreto dei nutrizionisti

Frutta, mangiala così e ti fa dimagrire senza troppi sforzi: il segreto dei nutrizionisti

frutta per dimagrire
Come mangiare la frutta per dimagrire – StreetFoodNews

La frutta fa ingrassare? Se la mangi così riuscirai a dimagrire senza troppi sforzi. Ecco il segreto dei nutrizionisti, segui il loro consiglio. 

La frutta fa bene però fa ingrassare. Questo è un pensiero diffuso tra la gente che spesso evita di mangiarla per paura di mettere peso.

Eppure secondo le linee guida dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, dovremmo consumarne 3 porzioni al giorno da 150 grammi l’una, quindi quasi mezzo chilo in totale.

Sembra però che, almeno in Europa, circa 1 persona su 3 dichiari di non consumare la frutta, ma nemmeno la verdura, ogni giorno come invece dovrebbe.

Questo accade perché ci sono moltissimi falsi miti e fake news intorno a questo alimento. Scopri cosa dicono i nutrizionisti e come devi mangiarla se vuoi dimagrire.

Frutta: mangiala così per dimagrire

Una delle credenze più diffuse intorno alla frutta è che non deve essere mangiata dopo i pasti perché “fermenta”. In realtà, afferma la nutrizionista Giulia Biondi, non è affatto così. Puoi consumarla in qualunque momento della giornata e anche prima di un allenamento. Dobbiamo mangiarla sempre, l’unico motivo per cui potremmo dover fare attenzione e non consumarla dopo il pasto è in caso di reflusso o gastrite.

Possiamo poi mangiare tutti i tipi di frutta indistintamente. Però in caso si soffra di colon irritabile, occorre fare delle distinzioni, ma sarà il medico a valutare caso per caso. La frutta va consumata nelle giuste quantità per tanti motivi. Il primo è che alcuni studi condotti in 10 Paesi europei hanno riscontrato che chi mangia molta frutta e verdura vive più a lungo rispetto a chi non o fa. Inoltre sembra che rispettare le 3 porzioni al giorno allontani il rischio di depressione e ansia, aiuti a prevenire le le malattie cardiovascolari e riduca il rischio di sviluppare il cancro.

frutta
Frutta – StreetFoodNews

Il consiglio dei nutrizionisti

Come detto molti pensano che la frutta faccia ingrassare perché contiene zuccheri. Come sottolinea però la nutrizionista citata: “Non esiste frutta che faccia ingrassare, che faccia male, che vada evitata. Non badare a chi ti dice che devi evitare la frutta ad alto indice glicemico e privilegiare quella a basso indice glicemico, sarà comunque il carico glicemico e un abbinamento a grassi e proteine da considerare in caso di problematiche legate alla glicemia. Un soggetto sano non deve assolutamente farsi tutte queste queste paranoie: mangiare una banana o 2 mandarini a merenda non ha fatto mai venire il diabete nessuno”.

Insomma, se hai paura di ingrassare si tratta di un timore immotivato. Giulia Biondi ricorda che “a seconda del tipo di frutta abbiamo in diversa proporzione glucosio, fruttosio e saccarosio. Ci sono tipologie di frutta meno calorica ed anche altre più calorica ma questo non vuol dire che le più caloriche fanno ingrassare,  basta mangiarne la giusta dose“.