Home » Pane fritto ripieno: con le dritte di Giusina in Cucina non spreco più il pane raffermo e conquisto gli ospiti | Una bontà totale

Pane fritto ripieno: con le dritte di Giusina in Cucina non spreco più il pane raffermo e conquisto gli ospiti | Una bontà totale

pane fritto
Pane fritto – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Hai mai assaggiato il pane fritto? Con questa ricetta di Giusina in Cucina nessuna fetta andrà più sprecata: il pane fritto ripieno diventa una cena.  

Il pane fritto è una variante del toast francese, che nella sua ricetta originale prevede che morbide fette di pane siano passate in un composto di uova, latte e zucchero e poi fritte nel burro.

Un modo per riciclare del pane avanzato e trasformarlo in qualcosa di completamente nuovo. Dolci, sono servite per una sostanziosa colazione.

Probabilmente anche tu lo hai assaggiato almeno una volta nella vita, ma nella versione salata. Il pane raffermo viene leggermente inumidito, infarinato e poi passato nell’uovo salato, e quindi fritto.

Oggi faremo di più: con le dritte di Giusina su Cookist, lo renderemo un pasto completo. Acquisterai apposta più pane per farlo avanzare.

Pane fritto ripieno: gli ingredienti

  • 8 fette di pane raffermo
  • 3 uova
  • 120 ml di latte
  • farina 00 q.b.
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva per friggere

Per la farcitura:

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 4 fette di scamorza
pane fritto
La frittura del pane – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Come si prepara

La preparazione del pane fritto ripieno è molto semplice, però ricordati di non tagliare le fette di pane troppo sottili, ma nemmeno troppo doppie. La scamorza invece dovrà essere sottile in modo da sciogliersi durante la cottura e creare un cuore filante e irresistibile. Disponi le fette 2 a 2 e tra di loro adagia un po’ di prosciutto e una fettina di scamorza. Richiudi con un’altra fetta, quindi bagnale nel latte per ammorbidirle. Non lasciarle troppo in ammollo altrimenti si sfalderanno.

Strizzale leggermente se hanno assorbito troppo liquido, poi passale nella farina ricoprendole totalmente e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e un po’ di pepe. Scalda un dito di olio in una padella e friggi le fette da entrambi i lati rigirandole finché non saranno dorate. Man mano che friggi appoggiale su un piatto con qualche foglio di carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Come vedi, non è per nulla complicato. Se non hai pane raffermo puoi preparare questo piatto anche con il pancarrè, senza bagnarlo troppo nel latte per non sbriciolarlo. Anche il ripieno può essere modificato a tuo gusto, per esempio al posto del prosciutto puoi utilizzare mortadella, salame o altro affettato. E la scamorza potrà essere sostituita con qualunque altro formaggio che fonda, per esempio della mozzarella. L’importante è eliminare prima tutta l’acqua, altrimenti durante la cottura le fette si impregneranno e non verranno bene. Questo è la maniera ideale per riciclare il pane avanzato senza sprecarlo, e portare in tavola qualcosa di sfizioso  per una cena in allegria.