Home » Omelette in microonde: con questo trucchetto rivoluzionario mi viene perfetta | Lo usa sempre anche mia suocera

Omelette in microonde: con questo trucchetto rivoluzionario mi viene perfetta | Lo usa sempre anche mia suocera

Come preparare l'omelette nel microonde
Come preparare l’omelette nel microonde. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

L’omelette è piatto nutriente e gustoso che può essere preparato velocemente anche nel microonde, grazie a questo trucco rivoluzionario. 

Tutti conoscono l’omelette, un piatto a base di uova sbattute cotte in padella, spesso arricchite con con altri ingredienti come formaggio, verdure, erbe aromatiche e carne.

Spesso l’omelette viene confusa con la frittata, ma in realtà esistono diverse differenze, soprattutto in fase di preparazione. Infatti, mentre l’omelette cuoce meno tempo – e quindi risulta più soffice e cremosa con una consistenza più setosa all’interno – la frittata è più spessa e soda, risultando complessivamente più compatta.

Impossibile stabilire l’origine dell’omelette anche se sappiamo che, probabilmente, era già comune nell’antica Persia, dove veniva preparata con erbe e spezie. L’omelette moderna, invece, nasce in Francia durante il Medioevo per poi diventare un piatto molto comune durante il Rinascimento.

Questo piatto si  è diffuso prima in altri paesi europei, come Spagna, Italia, Germania e Regno Unito e poi nel resto del mondo grazie anche alle esplorazioni marittime del XV e del XVI secolo, arrivando anche in America, dove è stata adottata e adattata alle tradizioni culinarie locali.

Come preparare l’omelette

Preparare l’omelette è davvero semplice: l’unica cosa a cui fare attenzione è legata al tempo di cottura. Per cucinare l’omelette la prima cosa da fare è sbattere le uova con una frusta o una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Insieme alle uova si può aggiungere sale, spezie, erbe a piacere e del formaggio.

Successivamente mettiamo a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio o una noce di burro in modo da evitare che le uova si attacchino al fondo. Quando la padella sarà calda possiamo aggiungere il composto ottenuto con le uova distribuendolo uniformemente nella padella. Aspettiamo che i bordi comincino a solidificarsi e che il fondo sia leggermente dorato, quindi pieghiamola a metà creando una mezza luna. Aspettiamo un altro minuto e poi traferiamo l’omelette nel piatto.

Fornello in silicone per microonde

Come cuocere l’omelette nel microonde

Esiste però un altro procedimento che permette di cuocere l’omelette direttamente nel microonde risparmiando tempo ed evitando di sporcare troppo in cucina. In questo caso si può usare il Fornello per omelette, un particolare oggetto in silicone progettato a posta per cuocere preparazioni a base di uova nel microonde.

Questo utilissimo utensile da cucina si trova facilmente anche su Amazon sotto il nome di Lékué Fornello per omelette per microonde, e si acquista a poco più di 15 euro. Questo particolare prodotto può essere lavato anche in lavastoviglie perché realizzato in Silicone Platinum, un materiale di altissima qualità, generalmente impiegato nel settore medico e per la realizzazione di prodotti per neonati, poiché garantisce resistenza e igiene. Usarlo è semplicissimo: infatti, basta versare il composto a base di uova nell’involucro di silicone e infornarlo nel microonde.