Home » È nata la pizza Barbie e ovviamente si mangia a Napoli: non indovinerai mai cosa c’è sopra!

È nata la pizza Barbie e ovviamente si mangia a Napoli: non indovinerai mai cosa c’è sopra!

La pizza di Napoli dedicata a Barbie
La pizza di Napoli dedicata a Barbie. (Streetfoodnews)

A Napoli una nuova pizza dedicato a Barbie, la bambola Mattel protagonista in questi giorni al cinema. 

Barbara Millicent Robert è nata il 9 marzo del 1959 a Willows nel Wisconsin. A 64 anni e con soli 29 centimetri di altezza ha conquistato tutto il mondo che la conosce semplicemente come Barbie. Il giocattolo più famoso del mondo non teme la concorrenza e con il nuovo film interamente dedicato a lei sta conquistando anche il pubblico del grande schermo.

La pellicola della regista Greta Gewing è il film dell’estate, negli Stati Uniti ha superato i 162 milioni di incassi solo nel primo weekend ed ha già superato i 775 milioni nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Quello della Gewing, è il più grande successo al botteghino della storia per una regista donna.

Eppure la storia di questo film è stata molto travagliata, infatti l’idea è nata nel 2009 con un accordo siglato dalla Mattel con la casa di produzione Universal Picture. L’accordo si concluse con un nulla di fatto, ma nel 2015 fu firmato un nuovo accordo con la Sony, anche questo caduto in un nulla di fatto dopo una serie di cambi di sceneggiatrici e regia. Solo alla fine del 2018, la Warner Bros subentra nel progetto e si inizia a lavorare seriamente alla sceneggiatura del film, nel team c’è anche Greta Gerwin a cui nel 2021 viene affidata la regia.

Al successo del film di Barbie ha contribuito anche una campagna pubblicitaria tra le più imponenti degli ultimi tempi, iniziata con un teaser che citava 2001 Odissea nello spazio. Nel frattempo è nata anche una promozione spontanea sui social senza pari nella storia che sarà studiata per anni.

La pizza di Napoli dedicata a Barbie

In pratica, influencer da tutte le parti del mondo hanno contribuito in modo più o meno consapevole al successo del film con post, foto e video che citavano la bambola Mattel. Sulla scia dei trend social anche il noto pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, come suo solito, ha voluto creare una pizza ispirata a Barbie.

La pizza in questione è stata presentata di recente insieme alla conduttrice di Gambero Rosso, Barbara Politi, ambasciatrice delle eccellenze del Made in Italy.

La pizza rosa dedicata a Barbie di Gino Sorbillo. (Foto Gino Sorbillo/Facebook)Come è fatta la pizza dedicata a Barbie di Sorbillo

Il pizzaiolo, però, ha raccontato che l’idea nasce nel 2018 quando la Mattel avviò una campagna di sensibilizzazione per invitare le bambine ad esprimere tutte le loro potenzialità. Così furono scelte oltre 200 professioni in cui rappresentare Barbie e tra queste c’era quella del pizzaiolo.

A Sorbillo fu chiesto di rappresentare questa professione e così decise di farsi aiutare dalla figlia per sviluppare l’idea. La pizza Barbie è tanto semplice quanto gustosa, gli ingredienti sono l’immancabile fiordilatte e una crema di ricotta di bufala dop e di salsa di pomodoro San Marzano Dop che le conferiscono il tipico colore rosa, tutto guarnito con foglie di basilico fresco. La pizza è stata inserita nel menù delle pizzerie gestite da Gino Sorbillo.