Home » Formaggi e dieta, se vuoi dimagrire scegli solo questi al supermercato | Così non rinunci ai peccati di gola e il girovita ringrazia

Formaggi e dieta, se vuoi dimagrire scegli solo questi al supermercato | Così non rinunci ai peccati di gola e il girovita ringrazia

formaggi dieta
Quali formaggi scegliere – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Formaggi e dieta non vanno d’accordo? Non necessariamente. Se scegli questi puoi mangiarli senza rinunciare al gusto.

Formaggi e dieta solitamente non vanno molto d’accordo, poiché si tratta di alimenti ricchi di grassi e calorici. Eppure siamo una popolazione che ne consuma circa 20 chili l’anno pro-capite, secondo le stime. Ovvero poco meno di quattro etti a settimana.

Un po’ troppo, se consideriamo la maggior parte di essi contiene dal 15 al 60% di grassi totali. Sebbene siano suddivisi in magri, semigrassi e grassi, che a loro volta contengono rispettivamente sostanza grassa inferiore al 20%, fra il 20% e il 42%, e superiore al 42%.

Questo potrebbe tratte in inganno poiché anche quelli considerati “magri” non lo sono mai realmente. Per esempio l’insospettabile mozzarella contiene dal 16 al 20% di grassi. Forse l’unico che potrebbe essere considerato davvero magro è la ricotta, che non supera il 15%. Insomma, formaggi ogni tanto si, ma andiamoci cauti.

Proviamo quindi a stilare una sorta di classifica e a vedere quali dovresti scegliere se sei a dieta, senza dover rinunciare necessariamente al gusto.

Formaggi e dieta: quali scegliere

Partiamo dalla mozzarella , erroneamente considerata un formaggio magro. Come abbiamo detto la percentuale di grassi oscilla tra il 16 e il 20%. Ed è molto calorica: basti pensare che un bocconcino ha circa le stesse calorie di una fetta di petto di pollo da 100 g. Molto di più la buonissima burrata, che supera le 350 kcal ogni 100 g. Molto calorici anche i saporiti formaggi con la muffa, come il gorgonzola, da consumare con moderazione.

Anche il mascarpone, solitamente usato per alcune preparazioni dolciarie, è molto grasso e calorico, siamo oltre le 450 kcal ogni 100 g. Tra quelli stagionati invece parmigiano e grana pur non essendo dietetici non vanno eliminati poiché contengono molte proteine. Più della carne! Il formaggio di pecora è ugualmente molto calorico, meglio il caprino fresco, che contiene più acqua.

fiocchi di latte
I fiocchi di latte – StreetFoodNews (foto Corporate+)

I meno calorici

Insomma, quali sono i formaggi meno calorici e grassi da scegliere se sei a dieta? La già citata ricotta, che contiene pochissimi grassi e calorie, tra 130 e 170 per ogni 100 grammi di prodotto. Ma il formaggio che in assoluto contiene meno calorie e grassi – parliamo del 4-5% appena – sono i fiocchi di latte, prodotti con latte magro e crema di latte. Puoi mangiarli da soli o usarli come ingrediente di molte ricette, sia dolci che salate.

In ogni caso non eliminare mai il formaggio dalla tua alimentazione, bensì  limitane l’uso. A dieta, mangia una porzione di 50 g se scegli quello stagionato e 100 g di quello fresco. E ricordati che non è un aggiunta al secondo, ma è esso stesso un secondo.