Home » Zucchine ripiene di tonno, capperi e olive: il secondo piatto light ma appetitoso che soddisfa il palato e premia la silhouette

Zucchine ripiene di tonno, capperi e olive: il secondo piatto light ma appetitoso che soddisfa il palato e premia la silhouette

Zucchine ripiene di tonno, capperi e olive
Zucchine ripiene di tonno, capperi e olive – Streetfoodnews (Depositphotos)

Le zucchine ripiene di tonno, capperi e olive sono un secondo piatto light ma gustoso, dietetico ma ricco di sapori. Provale!

Se sei in cerca di un secondo light e dietetico ma allo stesso tempo gustoso e sostanzioso, allora la ricetta delle zucchine ripiene di tonno, capperi e olive fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo delizioso secondo piatto sarà una vera e propria coccola per il palato e al contempo la tua silhouette ti ringrazierà.

Le zucchine ripiene in questo modo saranno perciò leggere, salutari, dietetiche, ipocaloriche e contemporaneamente saporite, golose e da leccarsi i baffi. In una sola parola: irresistibili! Quindi, supererai la prova costume senza alcuno sforzo, ma soprattutto senza rinunciare al piacere di gustare ricette invitanti e golose.

La delicatezza delle zucchine si sposerà alla perfezione con il gusto unico del tonno, il sapore deciso dei capperi e il gusto inconfondibile e a tratti amarognolo delle olive taggiasche. Quindi, un’armonia di sapori e consistenze per un secondo piatto semplice e goloso, perfetto per un pranzo o una cena veloce.

Dunque, per preparare le zucchine ripiene di tonno, capperi e olive ti occorreranno pochi ingredienti e la ricetta da seguire è veramente facile e veloce. Non dovrai neanche utilizzare le uova. La cottura di queste zucchine ripiene e light avverrà perciò in forno e il risultato finale sarà spaziale. Provare per credere.

Zucchine ripiene di tonno, capperi e olive: ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine;
  • 1-2 scatolette di tonno sott’olio;
  • 35 grammi di olive taggiasche;
  • capperi dissalati q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Zucchine ripiene di tonno, capperi e olive
Le zucchine ripiene light e gustose – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, lava con cura le zucchine e spuntale. Lasciale poi cuocere per una decina di minuti in un pentolino colmo di acqua salata. A seguire, tagliale a metà secondo la lunghezza e togli la polpa al suo interno, senza però buttarla. A questo punto, prendi una ciotola e unisci al suo interno la polpa delle zucchine, il tonno sgocciolato, le olive taggiasche e i capperi.

Successivamente, mescola tutti gli ingredienti e trasferisci il composto appena ottenuto in un mixer. Frulla perciò il tutto finché il ripieno non sarà omogeneo, cremoso e liscio. Aggiungi poi del pangrattato alla cremina e mescola. Poi, copri una teglia con un foglio di carta da forno e adagia su di essa le zucchine. A tal proposito, farciscile con il ripieno.

Aggiungi un altro po’ di pangrattato in superficie, un goccio d’olio e un pizzico di sale sulle zucchine. Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180º per 40 minuti circa. Sfornale et voilà! Le zucchine ripiene saranno pronte.