Home » Un’influencer russa è morta di fame e nessuno ha potuto fare niente per lei | La storia assurda

Un’influencer russa è morta di fame e nessuno ha potuto fare niente per lei | La storia assurda

influencer russa morta fame
Zhanna D’Art – Fonte Instagram @rawveganfoodchef – Streetfoodnews.it

Si chiamava Zhanna Samsonova ed è morta da sola, in Thailandia, il giorno prima di tornare a casa: com’è possibile? 

Sui social aveva deciso di utilizzare un nome fittizio, Zhanna D’Art, e da anni li utilizzava per diffondere le proprie convinzioni in fatto di abitudini alimentari.

Zhanna affermava che la maggior parte delle persone conducono una vita insoddisfacente e che, grazie al suo stile di vita estremamente puro, lei era in contatto con la natura e riusciva a mantenere uno stato di salute molto migliore, apparendo anche molto più giovane dei suoi coetanei.

Le scelte alimentari di Zhanna erano diventate via via più radicali nel corso degli anni e l’influencer era passata da un regime alimentare che semplicemente escludeva la carne (ma comprendeva pesce e latticini) ad abitudini alimentari davvero estreme.

Proprio queste scelte così radicali, che avevano già suscitato molta preoccupazione tra i suoi familiari e i suoi amici, probabilmente Zhanna è arrivata a essere così debilitata da non riuscire a sopravvivere a un’infezione intestinale.

Cosa mangiava Zhanna D’Art?

Negli ultimi anni della sua vita Zhanna aveva completamente eliminato dalla sua dieta qualsiasi tipo di proteina animale e di alimenti cotti. In pratica a 39 anni viveva cibandosi principalmente di frutta (e di frutta tropicale in particolare, come il durian, considerato il frutto più disgustoso della terra). Oltre alla frutta la sua dieta comprendeva semi e germogli di legumi come soia e fagioli.

Come si può facilmente intuire si tratta di una dieta molto povera di calorie, che sul lungo periodo aveva compromesso e debilitato l’organismo di Zhanna.

Zhanna D'Art influencer russa morta
Zhanna D’Art – Fonte Instagram @rawveganfoodchef
– Streetfoodnews.it

Di cosa è morta l’influencer russa?

Secondo un quotidiano russo che ha riportato la notizia del decesso dell’influencer, le cause della morte di Zhanna sono attribuibili a una infezione gastrointestinale simile al colera. L’influencer quindi sarebbe stata ulteriormente debilitata dalla perdita di liquidi e non sarebbe sopravvissuta alla malattia. La madre di Zhanna, Vera Samsonova, ha spiegato che non ha ancora potuto entrare in possesso di un documento ufficiale che attesti e che spieghi la causa della morte della figlia.

Il corpo di Zhanna, infatti, si trova ancora in Thailandia, dalla quale avrebbe dovuto partire il 22 luglio per tornare a casa da sua madre. Proprio quel giorno Vera Samsonova ha ricevuto invece la drammatica comunicazione della morte di sua figlia avvenuta il giorno precedente. Purtroppo per questioni prettamente burocratiche il corpo di Zhanna non ha ancora potuto fare ritorno in Russia e quindi, attualmente, non è stato possibile celebrare i suoi funerali.

Molti tra coloro che hanno parlato di lei sui social nei giorni appena successivi alla sua morte, però, sono convinti che Zhanna D’Art sia in realtà morta di fame.