Home » Se non hai mai mangiato i fiori fritti scopri questa dolcissima delizia campagnola

Se non hai mai mangiato i fiori fritti scopri questa dolcissima delizia campagnola

fiori fritti
Ricetta fiori fritti commestibili – Streetfoodnews.it

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un finger food bello da guardare e buono da mangiare? La ricetta dei fiori fritti commestibili è quello che fa per te! Ne andranno tutti pazzi. 

Se pensiamo a dei fiori fritti, i fiori di zucca sono i primi che ci vengono in mente, ma in realtà è possibile friggere qualsiasi fiore, basta che sia commestibile, ovviamente.

Ad esempio, potresti friggere dei fiori di acacia o di glicine per un finger food super sfizioso da servire agli amici per un aperitivo. La ricetta è davvero molto semplice e ti basteranno dei fiori freschi di stagione, che potrai cogliere anche tu se ne coltivi delle piante in giardino o in casa, basta che il fiore non sia completamente schiuso.

La ricetta dei fiori fritti si fa in meno di 5 minuti e non servono particolari ingredienti. Ecco cosa serve e qual è il procedimento per questo contorno super profumato.

Ingredienti

  • fiori di acacia, di glicine, di sambuco (ma va bene qualsiasi fiore commestibile di stagione)
  • acqua fredda
  • sale 1 cucchiaino raso
  • farina 00
  • olio di arachidi
fiori fritti
Fonte @gettyimages – Streetfoodnews.it

Ricetta fiori fritti: il procedimento

Prima di tutto, devi sapere che i fiori non vanno lavati sotto l’acqua corrente, quindi prima di iniziare a friggerli, controlla bene che i fiori siano puliti. Successivamente tagliali dai rami e inizia a preparare l’impasto per la frittura.

Per la pastella, versa in un recipiente l’acqua fredda, il sale e la farina 00 e mescola bene con le fruste elettriche per avere un impasto omogeneo, senza grumi ma abbastanza liquido.

Poi prepara la pentola con l’olio e mentre aspetti che si scalda, inizia a preparare i fiori intingendoli nella pastella, fai colare bene l’eccesso. Questo passaggio va ripetuto per ogni fiore.

Infine, prendi un fiore in pastella alla volta e metti nell’olio bollente. Appena i fiori saranno dorati da entrambe le parti, vorrà dire che sono pronti. Prima di servirli, falli scolare bene adagiandoli su della carta assorbente. I fiori fritti saranno pronti in pochissimi minuti e i tuoi ospiti resteranno a bocca aperta.