Home » Crescione emiliano home made, lo preparo con meno di 2 euro ed è meglio dell’originale | Tutta l’allegria della Riviera Romagnola

Crescione emiliano home made, lo preparo con meno di 2 euro ed è meglio dell’originale | Tutta l’allegria della Riviera Romagnola

Crescione emiliano
Crescione emiliano – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il crescione emiliano home made è una ricetta semplice, economica e sfiziosa:  spendendo poco realizzerai un piatto a dir poco squisito 

Gustoso, ricco e sostanzioso, il crescione emiliano è una specialità tipica della tradizione culinaria romagnola e non è altro che una piadina chiusa a mezzaluna e farcita con i più svariati e golosi ripieni. Insomma, stiamo parlando di una sorta di calzone saporito e facilissimo da preparare in padella.

Per l’appunto, il crescione emiliano fatto in casa cuocerà in pochissimi minuti e sarà ottimo da gustare sia per merenda (anche i bambini impazziranno!) che per un pranzo e una cena veloci. Inoltre, la particolarità di questa ricetta sarà la farcitura golosa e da leccarsi i baffi. Del resto, potrai sbizzarrirti e scegliere i ripieni più disparati.

Potrai difatti optare per un ripieno classico al prosciutto e stracchino oppure spaziare con la fantasia e preferire ripieni più creativi e originali. Saranno ottimo abbinamenti ad esempio salsiccia e patate, spinaci e ricotta, salame e provola o ancora pomodoro e mozzarella. In sostanza quindi il crescione sarà una vera delizia e metterà d’accordo tutti.

Dunque, per preparare un crescione emiliano fatto in casa da 10 e lode ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. In pochi minuti avrai infatti realizzato questi sfiziosi saccottini a mezzaluna invitanti e a dir poco irresistibili. Ecco la ricetta per prepararli home made.

Crescione emiliano: ingredienti per 2-3 persone

  • 125 grammi di farina 1;
  • 50 millilitri di acqua;
  • 15 grammi di strutto;
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate;
  • sale q.b.;
  • 125 grammi di stracchino;
  • 75 grammi di prosciutto cotto.
Crescione emiliano homemade
La ricetta del crescione emiliano homemade – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa prendi una ciotola e unisci al suo interno la farina tipo 1, l’acqua, il lievito istantaneo per torte salate, lo strutto e insaporisci con un pizzico di sale. A seguire, comincia a mescolare con la punta delle dita e trasferisci l’impasto su un piano da lavoro. A questo punto impasta fino a realizzare un panetto sodo e liscio. Riponi poi il panetto nella ciotola e lascialo riposare per mezz’ora.

Successivamente, dividi l’impasto in tre piccoli panetti e stendi ognuno di essi con un matterello fino a ottenere una base circolare e abbastanza sottile. Poi stendi su una delle metà della base un po’ di stracchino e adagia un paio di fette di prosciutto cotto. Inumidisci quindi il bordo del crescione e chiudilo a mezzaluna, sigillando bene il bordo con i lembi di una forchetta. Pizzica poi l’impasto sempre con la forchetta. Ripeti gli stessi step anche con gli altri dischi di impasto.

Scalda poi una padella antiaderente per crêpes e cuoci ogni crescione a fiamma media su ogni lato  finché non saranno dorati. Infine, togli i crescioni dal fuoco e servili. Il ripieno sarà filante e godurioso.