Home » Frittelle di fontina dorate e filanti, son talmente ghiotte che me le copiano tutti | Pronte in 10 minuti con solo 3 ingredienti

Frittelle di fontina dorate e filanti, son talmente ghiotte che me le copiano tutti | Pronte in 10 minuti con solo 3 ingredienti

Frittelle di fontina
Frittelle di fontina – Streetfoodnews (Depositphotos)

Le frittelle di fontina saranno croccanti e dorate: questi sfizi golosissimi si preparano in pochi minuti con soli 3 ingredienti. Da provare!

Croccanti e dorate fuori e filanti e goduriose all’interno, le frittelle di fontina sono una vera delizia e soddisferanno i palati di chiunque le assaggi, sia grandi che piccini. Del resto, questi sfizi fritti sono una golosità e una pallina di formaggio tira l’altra. Di sicuro infatti non avanzerà neanche una frittella.

Semplici e veloci da preparare, le frittelle di fontina sono perfette da servire come appetizers prima di una cena o da proporre durante un aperitivo in compagnia. In particolar modo, queste palline fritte al formaggio saranno ottime da tuffare nel ketchup, nella maionese o in qualunque altra salsa. Sicuramente avrai già l’acquolina in bocca!

La protagonista della ricetta sarà ovviamente la fontina. Tuttavia, puoi sostituirla con la provola, la mozzarella, la scamorza o l’edamer. Insomma, puoi sbizzarrirti e il risultato finale sarà comunque un piatto sfizioso, goloso, saporito e irresistibile. Il formaggio all’interno difatti si scioglierà e sarà più filante che mai.

Dunque, per preparare le frittelle di fontina ti occorreranno pochi ingredienti, per la precisione 3, e il procedimento da seguire è facile e veloce. In una decina di minuti questi sfizietti crunchy e gustosi saranno pronti per essere mangiati. Ecco gli ingredienti e la ricetta.

Frittelle di fontina: ingredienti

  • 600 grammi di fontina;
  • 6 cucchiai di amido di mais;
  • 2 uova;
  • olio di semi di girasole (ci servirà per la frittura).
Frittelle di fontina
Le frittelle di fontina croccanti e dorate – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa grattugia la fontina e aggiungila all’interno di una ciotola piuttosto ampia assieme a due uova e a sei cucchiai di amido di mais. A seguire, mescola tutti gli ingredienti finché non avrai ottenuto un composto liscio, uniforme e ben amalgamato.

A questo punto, forma con le mani delle palline e passa poi alla cottura. Prendi perciò una padella dal bordo alto e versa all’interno l’olio di semi di girasole. Fallo quindi scaldare e a tal proposito comincia man mano a friggere le varie palline di fontina. Immergile e friggile finché non saranno diventate dorate e croccanti.

Terminata la frittura di tutte le palline, toglile dal fuoco e adagiale in un piatto coperto da carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Infine, se è di tuo gradimento prepara una ciotolina con la tua salsa preferita e servi le frittelle di fontina. Saranno una vera prelibatezza.