Home » L’orata al forno mi ha stufato: questa ricetta è più originale e la mangio anche a dieta

L’orata al forno mi ha stufato: questa ricetta è più originale e la mangio anche a dieta

Orata in padella con patate, la ricetta che sognavi
Orata in padella con patate (depositphotos) streetfoodnews.it

L’orata in padella è un secondo piatto gustoso e nutriente, perfetto da servire in occasioni speciali o per una cena elegante, la ricetta

Grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza morbida, l’orata rappresenta una scelta ideale per chi ama i piatti di pesce. La cottura in padella permette di arricchire di sapore la preparazione e rendere semplice la ricetta anche per i principianti. Un secondo piatto ideale per ogni occasione con o senza ospiti.

L’orata, inoltre, è perfetta per integrare una dieta bilanciata. I nutrienti forniti sono molti tra minerali, vitamine, proteine inoltre contiene acidi essenziali Omega 3, noti per la loro importanza per la salute cardiaca. Un piatto gustoso e sano, quindi che permette di avere benefici per la salute senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Per accompagnare al meglio questo piatto, vi consigliamo di abbinare un vino bianco fresco e aromatico, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc. Questi vini esalteranno il sapore dell’orata, creando un accostamento equilibrato e armonioso.

Orata in padella, ricetta sfiziosa e nutriente

L‘orata in padella con patate è un’ottima alternativa alla solita ricetta dell’orata al forno. Gli ingredienti sono davvero pochi e la preparazione è adatta anche ai principianti. Il secondo piatto è ideale per cene informali con famiglia e amici ma anche per cene formali in occasione di eventi speciali.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 orate da circa 400g l’una
  • 4 patate medie
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
Orata con patate e pomodori
Orata con patate e pomodori (depositphotos) streetfoodnews.it

Preparazione dell’orata in padella con le patate

Per realizzare questa deliziosa ricetta a base di pesce e verdure, inizia a pulire le orate eliminando le squame, le interiora e le lische. Ora pela le patate e tagliale a fette non troppo spesse.
Versa poco olio in una padella capiente a bordo alto e mettici le patate, lascia cuocere a fiamma media o bassa per consentire una cottura uniforme. Gira le patate per farle dorare su ogni lato.

In un’altra padella aggiungi un filo di olio e adagia le orate nella padella. Aggiusta di sale e pepe prima di coprire con il coperchio o un foglio di alluminio facendo attenzione che non tocchi gli alimenti. Lascia in cottura per circa 15 minuti girando le orate per cuocerle uniformemente su entrambi i lati. Servire le orate su un piatto di portata e un letto di patate ben calde, guarnisci con il prezzemolo.