Home » Le mie cosce di pollo al forno sono tenere dentro e croccanti fuori: questo il trucco delle cucine stellate

Le mie cosce di pollo al forno sono tenere dentro e croccanti fuori: questo il trucco delle cucine stellate

Pollo al forno, cosce croccanti dal cuore tenero
Cosce di pollo al forno con contorno di verdure (depositphotos) streetfoodenews.it

Un piatto semplice ed economico ma per non renderlo banale prova questa ricetta per cosce di pollo al forno croccanti fuori e tenere dentro

Le cosce di pollo sono una ricetta ottima per ogni occasione, un piatto adorato da adulti e bambini. Quindi un vero e proprio salva vita per i momenti in cui non sai cosa fare, non hai molto tempo a disposizione e vuoi accontentare tutti. Gustosa e leggera la carne di pollo si presta a molte preparazioni, in particolare le coscette che sono ideali anche per un buffet.

Lasciandole intere e avvolgendo l’estremità con della carta alluminio da cucina, si possono gustare anche in piedi. In giardino, a un rinfresco o un picnic, le cosce di pollo si possono tenere in mano come uno street food e gustare a morsi. Ma possono essere anche servite a tavola, durante le occasioni più formali magari coprendo le estremità con appositi accessori di carta a forma di cappello di cuoco.

Ma perché siano davvero buone, le coscette devono essere cucinare alla perfezione. Se non conosci questo trucco non potrai mai avere una parte esterna croccante e la parte interna morbida. In accompagnamento al pollo al forno puoi servire, insalata verde o mista, pomodorini, cruditè di verdure con salmoriglio. Non dimenticare di mettere a disposizione anche salsa verde, maionese e salsa piccante per completare la tavola.

Cosce di pollo al forno, la ricetta con il trucco che non conosci

Le cosce di pollo al forno sono un piatto gustoso e versatile che piace a tutti. Oggi ti svelerò il mio segreto per rendere le cosce di pollo al forno incredibilmente croccanti, una vera delizia per il palato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • paprika
  • aglio in polvere
  • pangrattato
  • erbe aromatiche a piacere.

Ora che hai tutti gli ingredienti puoi procedere con la preparazione.

Cosce di pollo al forno, la ricetta dello chef
Cosce di pollo al forno croccanti (depositphotos) Streetfoodnews.it

Come preparare le cosce di pollo al forno croccanti fuori e tenere dentro

Per rendere le cosce di pollo al forno croccanti, è importante seguire attentamente la preparazione. Innanzitutto, preriscalda il forno a 200°C. Mentre il forno si sta riscaldando, prepara una marinata con olio d’oliva, sale, pepe, paprika e aglio in polvere ( se ci sono bambini fanne alcune senza paprika e aglio). Immergi le cosce di pollo nella marinata e lasciatele riposare per almeno 30 minuti in frigorifero per assorbire i sapori.

Successivamente, in una ciotola mescola il pangrattato con le erbe aromatiche a piacere. Una volta trascorso il tempo di marinatura, passa le cosce di pollo nella panatura, facendo attenzione a coprirle uniformemente. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crosticina croccante e dorata. Ma se le vuoi ancora più croccanti, falle sbollentare prima di metterle in marinatura, un trucco che non conosce nessuno.

Disponi le cosce di pollo sulla teglia da forno rivestita con carta forno e cuoci in forno caldo per circa 40-45 minuti, girandole a metà cottura. Ricordati di controllare spesso la cottura, in modo da evitare che si brucino. Una volta pronte, sfornate le cosce di pollo e servile ben calde.