Home » Torta salata stracchino e prosciutto: la preparo quando ho poco tempo, ma sembra uscita dal reparto gastronomia | Golosa e filante

Torta salata stracchino e prosciutto: la preparo quando ho poco tempo, ma sembra uscita dal reparto gastronomia | Golosa e filante

Una ricetta golosa e con poco
Torta salata – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Torta salata stracchino e prosciutto, un piatto veloce da preparare e da gustare in compagnia di chi ami.

Una cosa che sovente ci frega in cucina consiste, oltre che nella fretta, nella mancanza di inventiva. Può darsi che, magari, abbiamo la dispensa piena di ingredienti ma ciò nonostante non abbiamo la minima idea di che cosa preparare.

Se siamo nel pallone e non ci viene in mente nulla di sfizioso o gustoso da mettere in tavola, probabilmente la soluzione al nostro problema può essere una buona torta salata. Infatti le modalità per farcirla sono assolutamente una moltitudine.

Il bello della natura spicciola di questo eccellente piatto sta proprio nel fatto che per prepararla non serve un numero eccessivamente elevato di ingredienti. Infatti ora, per la ricetta che siamo in procinto di proporvi, avremo bisogno solo di due gustosi cibi per il ripieno.

Essi consistono nello stracchino e nel prosciutto cotto. Vediamo nel dettaglio il tipo di torta salata a cui ci apprestiamo a dare vita.

Torta salata con stracchino e prosciutto

Questa speciale torta inoltre è l’ideale anche per un semplice aperitivo coi nostri amici, oppure quando siamo in procinto di uscire per un picnic in compagnia, in cui si consumano solitamente cibi freddi o a temperatura ambiente. Di che cosa avremo dunque bisogno?

Partiamo dicendo che ci serviranno due dischi di pasta sfoglia della stessa grandezza e una tortiera rotonda. Importanti poi saranno anche due confezioni di stracchino della marca che preferiamo e una confezione di prosciutto cotto affettato in vaschetta, oppure un etto dello stesso affettato comperato al bancone della salumeria. Infine, ci servirà un uovo per spennellare il tutto. Ora, andiamo con la preparazione.

@allacciateilgrembiule Torta salata della Ema Ingredienti 2 rotoli Pasta Sfoglia 500 g Stracchino 159 g Prosciutto cotto Latte o uovo per spennellare Cottura 200° per 30 minuti #allacciateilgrembiule #cucinaitaliana #giallozafferano #ricettadelgiorno #cucinacontiktok #ricettafacile #ricetta #italianfood #tortasalata #pastasfoglia ♬ suono originale – Allacciateilgrembiul

Come preparare la torta salata con stracchino e prosciutto

Prendiamo la tortiera e rivestiamola, dopo averla foderata con dell’apposita carta da forno, con la prima base di pasta. Ora poniamo nella conca che si sarà andata a creare le due confezioni di stracchino e schiacciamolo con la forchetta fino a che avrà riempito tutto il fondo.
Poniamo su di esso  le fette di prosciutto cotto, chiudiamo con il secondo disco di pasta sfoglia e sigilliamolo bene lungo i bordi, donandogli l’aspetto di una torta tradizionale. Incidiamo con un coltello da cucina la superficie della torta, spennelliamola con l’uovo e cuociamola in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Potrebbe farla anche un bambino, e il gusto è assicurato!