Home » Panzerotti, con questo trucchetto mi vengono croccanti, dorati e filanti come non mai: ogni morso è godimento puro

Panzerotti, con questo trucchetto mi vengono croccanti, dorati e filanti come non mai: ogni morso è godimento puro

panzerotti pugliesi
Panzerotti pugliesi – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Panzerotti: il trucco per ottenere i migliori come quelli dei professionisti è a portata di mano e non lo sai. Mai stati più croccanti e filanti.

I panzerotti sono uno dei cibi più tipici della Puglia, che in altre località vengono chiamati calzoni anche se, in realtà, questi ultimi vengono cotti al forno.

Il panzerotto pugliese invece è fritto, ed è composto da un guscio di dorata e croccante pasta cresciuta che racchiude un ripieno filante.

Solitamente mozzarella e pomodoro, ma anche prosciutto, salame, funghi, tutto quello che preferisci sarà un ripieno goloso e saporito.

Prova a prepararli a casa tua, e con questo trucco non è mai stato così facile. Croccanti, filanti e fragranti, uno tira l’altro.

Panzerotti: gli ingredienti

  • 400 g di farina
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 2,5 g di lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale fino q.b. p

Per il ripieno:

  • 250 g di mozzarella per pizza a cubetti
  • 170 g di passata di pomodoro
  • pepe q.b.
  • origano q.b.
  • olio di semi per friggere
prodotto panzerotti
Lo stampo per perfetti panzerotti – StreetFoodNews (fonte Amazon)

Come si preparano

Per preparare i panzerotti versa la farina setacciata in una ciotola assieme al lievito e allo zucchero, mescola e unisci  a poco a poco l’acqua che avrai emulsionato con l’olio e il sale. Lavora con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, copri con pellicola per alimenti e lascia lievitare almeno due ore o fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo trasferiscilo sulla spianatoia e ricava delle palline da circa 80 grammi. Dovresti ottenerne circa una decina. Lasciale lievitare ancora per una ventina di minuti e nel frattempo prepara il ripieno.

In una ciotola mescola i cubetti di mozzarella, la passata di pomodoro, origano e sale.  Stendi le palline fino ad ottenere un disco non troppo sottile e poni al centro un po’ di ripieno, chiudi sigillando i bordi con una forchetta e avrai così la classica forma a mezzaluna. Friggi in abbondante olio caldo, pochi pezzi alla volta, e servi ben caldi.

Il trucco per ottenere dei perfetti panzerotti? Tutto sta nel non farli aprire, e in questo caso ti può venire in aiuto un prodotto che puoi tranquillamente acquistare in rete. Si tratta di uno stampo molto pratico in acciaio inox dal diametro di 12, 8 centimetri, sul quale stendere il disco di pasta, farcire e poi richiuderlo su se stesso. Andrà da solo a tagliare e sigillare i panzerotti, che non si apriranno più durante la frittura trattenendo al loro interno tutto il sapore. A soli 17, 19 euro su Amazon per panzerotti perfetti, ma anche ravioli, pierogi (ravioli polacchi) e pasta ripiena.