Home » Abbronzante naturale fai da te: lo faccio in casa a costo zero e la mia pelle è già perfetta per la spiaggia | Facilissimo da preparare

Abbronzante naturale fai da te: lo faccio in casa a costo zero e la mia pelle è già perfetta per la spiaggia | Facilissimo da preparare

Abbronzante naturale fatto in casa
Abbronzante naturale fatto in casa. StreetfoodNews.it (Depositphotos.it

Come creare in casa e con pochi ingredienti un prodotto naturale per ottenere un’abbronzatura perfetta.

Oggi, siamo abituati a considerare l’abbronzatura come simbolo di bellezza e salute, collegandola all’idea di una pelle sana e attraente. Infatti, solitamente tendiamo ad associare l’abbronzatura alle vacanze, al relax ed al tempo trascorso all’aria aperta.

In verità non è stato sempre così: nei secoli passati la pelle abbronzata era una caratteristica dei lavoratori manuali, come operai e agricoltori, dove il colore scuro era segno del tempo trascorso al lavoro. Di conseguenza, l’abbronzatura poteva essere considerata un segno di povertà o di basso status sociale.

Ancora oggi, in alcune culture – in particolare in alcuni paesi dell’Asia – la pelle chiara è considerata più desiderabile rispetto a quella abbronzata. I motivi sono simili a quelli descritti fino adesso, poiché è possibile che sia dovuto a ideali di bellezza acquisite su influenze coloniali che vanno a valorizzare la pelle chiara come segno di purezza e raffinatezza.

In generale, possiamo dire che l’interpretazione dell’abbronzatura nella società può variare da persona a persona in base ai gusti individuali, ma comunque le tendenze di moda possono influenzare le persone attraverso i media.

L’abbronzatura come risposta di difesa del corpo

Quello che non tutti sanno è che l’abbronzatura di per sé, altro non è che la risposta dell’organismo per difendersi durante l’esposizione alla luce solare. Infatti, quando la pelle viene esposta ai raggi UV, i melanociti, cioè le cellule cutanee, iniziano a produrre melanina, un pigmento scuro responsabile della colorazione della pelle.

L’incremento della produzione di melanina è una risposta protettiva del corpo per assorbire e dispensare l’esposizione ai raggi ultra violetti, riducendo così i danni causati alla pelle. Fortunatamente, oggi si trovano in commercio diversi prodotti per proteggere la cute durante l’esposizione al sole. Ma puoi anche crearne in casa uno di estremamente efficace, che ti garantirà in breve tempo un pelle dorata e baciata dal sole!

Come fare l'olio abbronzante con la carota
Come fare l’olio abbronzante con la carota. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Abbronzanti naturali fai da te

Oltre alle creme protettive ci sono anche una serie di prodotti che servono ad incrementare l’abbronzatura e a favorire una colorazione uniforme della pelle, sono i cosiddetti abbronzanti. Anche questi possono essere creati in casa con un po’ di creatività e gli ingredienti giusti.

Un’abbronzante efficace e semplice da realizzare in casa è a base di olio alla carota. Per prepararlo, bastano solo due carote e dell’olio di semi, meglio se biologico e ricavato da spremitura a freddo. La prima cosa da fare è lavare e pelare le carote e poi grattugiarle finemente. Procediamo immergendo le carote grattugiate in un contenitore, copriamo tutto con l’olio e lasciamo riposare per dieci giorni in un luogo fresco, asciutto e soprattutto buio. Trascorso questo tempo, l’olio dovrebbe aver preso il colore arancio della carota e non ci resta che trasferirlo in un contenitore con lo spruzzino così da dosarlo meglio durante l’uso. Figurone assicurato in riva al mare!