Home » Aglio olio e peperoncino, dimentica la ricetta originale: con il trucchetto di Bruno Barbieri spettini tutti gli invitati

Aglio olio e peperoncino, dimentica la ricetta originale: con il trucchetto di Bruno Barbieri spettini tutti gli invitati

Aglio olio e peperoncino di Bruno Barbieri - StreetFoodNews.it
Aglio olio e peperoncino di Bruno Barbieri – StreetFoodNews.it (Fonte Adobe Stock)

Se sei un amante dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, dimenticati la ricetta classica. Segui la dritta di Bruno Barbieri e non te ne pentirai.

Quando abbiamo poca voglia di metterci ai fornelli o non abbiamo molto tempo a disposizione per poterlo fare, dobbiamo puntare a mettere in tavola qualcosa di veloce ma al contempo sfizioso. Altre volte può capitare che, nonostante la nostra forza di volontà, non possiamo cucinare granché, dato che non siamo riusciti a fare la spesa.

Così, sia il frigo che la dispensa, come si suol dire, piangono. Capita poi che, soprattutto nei periodi estivi, complice il caldo e l’afa, non si abbia l’intenzione di trascorrere ore a cucinare o accendendo vari forni. In tutti questi casi la soluzione per fare contenti tutti è quella di preparare un bel piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Sono decisamente sfiziosi e low cost. Inoltre, per cucinarli bastano pochissimi e basici ingredienti, che di certo abbiamo tutti in cucina. Tuttavia, anche gli hotel e i ristoranti più rinomati li propongono, proprio perché rappresentano un piatto nazionale dall’effetto assicurato.

Più o meno tutti, anche chi non è un mago ai fornelli, conosce la ricetta: quasi chiunque sarebbe in grado di prepararla ad occhi chiusi. Se però vogliamo stupire i nostri commensali, possiamo seguire il trucchetto segreto dell’amato chef Bruno Barbieri.

Il trucchetto di Bruno Barbieri per aglio olio e peperoncino

Il grande professionista è diventato sempre più nel corso del tempo un personaggio mediatico a tuttotondo, molto apprezzato dagli italiani di ogni età. Ciò è dovuto alla sua presenza storica nelle vesti di giudice a MasterChef Italia. Inoltre, lo troviamo anche nel seguitissimo format 4 Hotel.

Nonostante sia molto impegnato, Bruno trova sempre tempo da dedicare ai suoi fan, condividendo momenti sia della sua vita privata che lavorativa sul suo profilo ufficiale di Instagram. Inoltre egli regala, per l’immensa gioia dei suoi estimatori, tante accattivanti ricette, così come dritte culinarie di ampio respiro. Fra di esse figura anche quella che suggerisce come preparare degli spaghetti aglio olio e peperoncino in versione gourmet.

Il trucco di Chef Barbieri
Aglio olio e peperoncino – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un semplice ingrediente segreto

In poche parole, Barbieri ha svelato il suo segreto culinario per portare in tavola questo piatto della tradizione in una versione più golosa e gustosa. Una volta che la pasta è cotta (rigorosamente al dente), ed è stata scolata e versata in padella per la mantecatura a fuoco spento, bisognerebbe aggiungere, oltre a un poco di acqua di cottura, una noce di burro.

Dunque è quest’ultimo ingrediente il segreto per spaghetti aglio, olio e peperoncino a dir poco strepitosi. È infine fondamentale ricordarsi dopo aver impiattato la pasta, di condirla con l’intingolo e guarnirla con del prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine di qualità e una spolverata di pecorino, se ne disponiamo.