Frittelle di fiori di zucca, il segreto per una pastella perfetta è solo questo | Così mi vengono sempre dorate e croccanti
Ecco il segreto per preparare delle frittelle di fuori di zucca dorate e croccanti: grazie a questo trucchetto la pastella verrà perfetta
Croccanti, dorate e irresistibili, le frittelle di fiori di zucca sono una vera prelibatezza e una coccola per il palato. Infatti, grazie alla loro croccantezza e golosità, questi sfizi fritti faranno innamorare tutti al primo boccone. Insomma, sarà amore al primo crunch!
I protagonisti della ricetta saranno ovviamente i fiori di zucca e adesso che siamo entrati nel vivo della primavera, possiamo affermare di trovarci nel periodo adatto e perfetto per preparare le frittelle di fiori di zucca. Si tratta di una ricetta veramente semplice da replicare e, alla fine, nessuno saprà resistere alla bontà di queste frittelle.
Tuttavia, non è affatto facile ottenere delle frittelle di fiori di zucca come quelle che prepara la nonna ogni domenica a pranzo. Per l’appunto, a volte capita che le frittelle di fiori di zucca non vengano abbastanza croccanti e dorate. E il motivo risiederebbe proprio nella pastella. O meglio, nella lievitazione della pastella.
Difatti, esiste un trucchetto segreto che ci permetterà di preparare una pastella perfetta e delle frittelle di fiori di zucca da urlo. Grazie a questo trucco, però, realizzeremo un antipasto, uno sfizio o un piatto per un aperitivo da 10 e lode: queste frittelle sfiziose saranno crunchy e goduriose. Da provare assolutamente.
Frittelle di fiori di zucca: ingredienti per 10-13 frittelle
- 150 grammi di fuori di zucca;
- 250 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 5 grammi di lievito di birra fresco;
- 225 grammi di acqua tiepida;
- olio di semi di arachide q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Iniziamo prendendo i fiori di zucca e pulendoli. Quindi, eliminiamo con un coltello i pistilli e i gambi e dividiamo ogni fiore a metà. A seguire, laviamoli delicatamente sotto l’acqua corrente e asciughiamoli. Poi, passiamo alla pastella. Dunque, sciogliamo il lievito di birra fresco in un po’ di acqua tiepida, sbattiamo un uovo in una ciotola, aggiungendo successivamente l’acqua totale necessaria e il lievito ormai sciolto.
A questo punto, aggiungiamo anche metà farina al composto e mescoliamo con una frusta a mano. Così facendo non si creeranno grumi. Uniamo perciò la metà rimanente di farina e continuiamo ad amalgamare finché non avremo ottenuto una pastella liscia e uniforme. Aggiungiamo poi i fiori di zucca poco alla volta, ricordando di mescolare sempre.
A tal proposito, copriamo la pastella con i fiori di zucca con della pellicola alimentare e lasciamo riposare per un paio di ore per la lievitazione. Questo sarà il trucchetto per ottenere una pastella perfetta e delle frittelle pazzesche. Mettiamo quindi a scaldare in una padella l’olio di semi di arachide e friggiamo le frittelle, poche per volta. Devono essere cotte in modo uniforme. Infine, asciughiamo ogni frittella, insaporiamo con sale e serviamo le frittelle di fiori di zucca calde. Che prelibatezza!