Home » Pasta al forno di Benedetta Rossi: la portata saporita e filante che seduce il palato | Mia suocera ne va matta

Pasta al forno di Benedetta Rossi: la portata saporita e filante che seduce il palato | Mia suocera ne va matta

Una magnifica ricetta firmata Benedetta Rossi
Pasta al forno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La mitica Benedetta Rossi mette a disposizione una nuova, superlativa e più che mai accattivante ricetta.

Pasta al forno, solamente a sentirla nominare moltissimi di noi sentono già l’acquolina in bocca. Si tratta infatti di un primo molto sostanzioso che, se preparato in maniera degna, può diventare un vero e proprio bijoux e costituire un piatto unico.

Solitamente quando decidiamo di mettere in tavola un buon pranzo cena in qualche occasione speciale, non solo per le feste comandate, studiamo a tavolino un menù accattivante. Esso può comprendere anche piatti elaborati, che solitamente non mangiamo tutti i giorni.

In nostro aiuto oggi viene nuovamente una grandissima food blogger italiana, che negli ultimi anni ha meritatamente conquistato il suo posto al sole sul piccolo schermo. Conduce infatti con grandissimo successo Ricette D’Italia su Real Time ed è, udite udite, proprio lei, Benedetta Rossi.

La cuoca e food blogger infatti, nonostante i suoi impegni numerosi e sempre più crescenti, trova sempre il tempo, grazie anche all’accorto e amato marito Marco Gentili, di tenere costantemente aggiornato il seguitissimo sito Fatto in casa da Benedetta.

Pasta al forno sfiziosa secondo Benedetta Rossi

La ricetta che stiamo per proporvi, come forse avrete anche già capito, altro non è che una sfiziosissima pasta al forno. Quest’ultima non va però confusa con le lasagne, dal momento che sono assai differenti e che la pasta in questo caso rappresenta una validissima alternativa. Vediamo dunque come metterla in pratica.

A livello di ingredienti avremo bisogno di 350 g di mezzi rigatoni, 200 g di salsicce, 500 g di passata di pomodoro, 200 ml di besciamella, 250 g di mozzarella a cubetti, 40 g di formaggio grattugiato, 1/2 cipolla, olio extravergine d’oliva e sale fino q.b. A questo punto, dunque, non rimane altro che appropinquarsi al tavolo da lavoro e mettersi all’opera.

Una magnifica ricetta firmata Benedetta Rossi
Pasta al forno – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo facendo soffriggere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva la mezza cipolla ben affettata. A questo punto sgraniamo con le mani le salsicce e lasciamole rosolare nella padella insieme alla cipolla. Aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere il tutto per almeno una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando è ben cotto aggiungiamo anche la besciamella e mescoliamo bene.

In un tegame dai bordi alti, intanto, facciamo lessare la pasta in acqua abbondantemente salata. Scoliamola e aggiungiamola nella padella con il sugo, aggiungendo anche una parte della mozzarella a cubetti. Trasferiamo il tutto in una pirofila da forno e distribuiamo sulla superficie la restante mozzarella e il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno ventilato a 180°C per 25 minuti, e il gioco è fatto!