Home » Focaccia alla genovese, delizia gli amici con la ricetta di Ezio Rocchi | È pronta in appena mezz’ora

Focaccia alla genovese, delizia gli amici con la ricetta di Ezio Rocchi | È pronta in appena mezz’ora

Creare questa delizia nelle nostre cucine
Focaccia genovese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La focaccia alla genovese è molto amata e parecchio ricercata. Forse non tutti sanno che possiamo prepararcela comodamente a casa nostra.

Se parliamo della focaccia siamo in presenza di un prodotto da forno squisito nella sua semplicità. Infatti non dimentichiamoci mai e poi mai che il classico vince sempre su tutto. La focaccia genovese, detta anche fugassa dialettalmente, può tranquillamente sostituire il classico pane.

Infatti quando siamo fuori per lavoro e per studio e ci affidiamo a un bar, oppure un autogrill, a seconda di dove ci troviamo, noteremo di certo che tra le mille e più sfiziosità proposte non mancheranno sicuramente, oltre a svariati panini, anche delle classiche focacce ripiene.

Queste ultime in genere sono farcite in maniera molto semplice, solitamente con prosciutto e mozzarella, oppure anche con aggiunta di altri ingredienti, quali ad esempio insalata, pomodoro, o qualche golosa salsa a scelta. In questo caso quella che si sposa meglio ed è la più richiesta è la salsa cocktail.

Sono innumerevoli le abbinate di gusti che si possono creare in questo senso, ma la bella notizia è che ora, con una strepitosa ricetta potremo anche creare la focaccia comodamente a casa nostra.

Focaccia genovese direttamente nelle nostre cucine

Una volta comperati tutti i salumi, i formaggi e gli ingredienti desiderati per la farcitura, calcolando anche quelli che ci serviranno per creare la focaccia, potremo anche organizzare una serata a tema. Dunque non ci resta che metterci, come si suolo dire, con le mani in pasta per dare vita alla nostra splendida focaccia alla genovese.

Come ingredienti avremo bisogno di 400 g di farina 00, 250 g di farina manitoba, 335 g di acqua a temperatura rigorosamente ambiente, 13 g di sale fino, 10 g di malto, 18 g di lievito di birra fresco, 30 g di olio extravergine d’oliva fresco. L’olio extravergine d’0liva poi sarà necessario abbondante anche per ungere la taglio e la superficie della focaccia.

Creare questa delizia nelle nostre cucine
Focaccia genovese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Versiamo innanzitutto in una ciotola le due farine, manitoba e 00. Misceliamole, formiamo un cratere nel mezzo e versiamoci parte dell’acqua, Mescoliamo fino a che si sarà tutto ben amalgamato, quindi uniamo il malto e il sale e continuiamo a mescolare. Versiamo poi la restante acqua, creiamo una pasta omogenea e uniamo il lievito di birra sbriciolato. Quando sarà tutto ben incorporato trasferiamolo su un piano da lavoro e proseguiamo a lavorarlo con le nostre mani.

Una volta ben compattato copriamo con un canovaccio e lasciamolo riposare qualche minuto. Dividiamo poi l’impasto a metà lasciamo riposare per circa mezz’ora. Usiamo poi i due panetti per coprire una teglia da forno come fossero un doppio strato e lasciamolo riposare per un’ora. Spalmiamoci sopra poi una soluzione di acqua e sale e creiamo dei crateri con le nostre dita. Ungiamo la superficie con dell’olio e cuciamo in forno statico a 230° per 15 minuti. Sforniamo e serviamo a temperatura ambiente.