Home » Polpette di patate e tonno: sorprendi i più piccoli con questa delizia facilissima da preparare

Polpette di patate e tonno: sorprendi i più piccoli con questa delizia facilissima da preparare

Polpette tonno e patate, squisite e veloci
Polpette tonno e patate – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Deliziose polpette in pochissime mosse e con pochissimi ingredienti, tonno e patate. I nostri bambini saranno felicissimi.

Il nostro Paese sta attraversando un momento di grande sconforto, colpa della grande crisi e dei perpetui rincari che lo stanno ancora attraversando, affatto intenzionati a recedere e che hanno colpito tutti quanti i settori, in modo particolare quello alimentare, che sta particolarmente a cuore a tutti quanti, nessuno escluso.

Infatti una semplice operazione come fare la spesa si è tramutata in quella che può essere definita per molte persone come una vera e propria impresa, dal momento che sono in numero sempre più crescente coloro che si son visti diminuire spaventosamente le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese.

Allo stesso modo può diventare assai complicato anche mettere in tavola delle pietanze assai elaborate, dato che fare la spesa è irrinunciabile ma si cerca di limitare gli acquisti allo stretto necessario, e non sempre disponiamo degli ingredienti necessari per dare loro vita.

Non in molti, ad esempio, sanno che è possibile in realtà dare vita a ricette assolutamente degne di nota e squisite servendosi di pochissimi ingredienti. Parliamo infatti di ingredienti in questo caso che sono sempre presenti nelle nostre cucine o dispense ma che non abbiamo mai pensato di abbinare…

Polpette di tonno e patate, semplici e squisite

Si tratta di semplici ma succulente polpette costituite da due ingredienti molto gustosi, quali patate e tonno. Questi alimenti, come già accennato, è pressoché impossibile che non facciano parte delle nostre provviste, presenti nella nostre dispense. Ecco dunque un buon motivo per dare vita a una ricetta eccellente.

A livello di ingredienti avremo bisogno di 4 patate medie, 150 g di tonno in scatola ben strizzato dall’olio di conservazione, noce moscata q.b., basilico q.b. e peperoncino q.b.. Tutti ingredienti di per sé sostanziosi e dal sapore alquanto deciso, ottimi dunque per creare qualche cosa che possiamo definire, senza se e senza ma, stratosferico.

Polpette tonno e patate, squisite e veloci
Polpette tonno e patate – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo innanzitutto lessando le patate dopo averle sbucciate e, una volta ben cotte, inseriamole in una ciotola e serviamoci di una forchetta al fine di ridurle in purea. Non dovremo ora fare altro che sbriciolare grossolanamente il tonno con le nostre mani a unire anch’esso alla purea di patate con tutti gli altri ingredienti nominati.

Una volta ben amalgamato il tutto e ottenuto un composto ben omogeneo, preleviamone delle piccole porzioni e modelliamole con le mani in maniera da dare loro la forma di piccole polpettine. Mettiamole su una placca da forno, foderata con carta apposita e facciamole cuocere a 180° per mezzora. Una volte cotte sforniamo e serviamole ben calde: buon appetito!