Home » Mozzarella in carrozza light: il trucco per prepararla al forno mantenendo la croccantezza

Mozzarella in carrozza light: il trucco per prepararla al forno mantenendo la croccantezza

mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Impossibile resistere alla mozzarella in carrozza, ma perché non renderla light? La sua croccantezza ti stupirà, e la mangerai senza sensi di colpa. 

La mozzarella in carrozza è uno di quei cibi a cui è veramente difficile resistere. Perfetta per un secondo sfizioso, ma anche per un aperitivo con gli amici.

Golosa e croccante come ogni fritto, qualcuno potrebbe rinunciare perché la considera troppo calorica a causa del metodo di cottura.

Allora perché non renderla light? Potrai portare ugualmente questo piatto in tavola e stupire i tuoi amici quando gli dirai che non è fritta.

Né la sua golosità, né la sua croccantezza, risentiranno del cambiamento. Provare per credere, nessuno si accorgerà della differenza.

Mozzarella in carrozza light: gli ingredienti

  • 200 g di Mozzarella
  • 8 fette di Pancarrè
  • 2 Uova medie
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 50 g di Latte intero
  • Pangrattato q.b.
mozzarella a fette
Mozzarella a fette – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Come si prepara

La prima cosa da fare è tagliare a fette la mozzarella e lasciarla asciugare perfettamente in modo che durante la cottura non perda il suo liquido rischiando di far perdere la croccantezza al risultato finale. Nel frattempo disponi le fette di pancarrè su un piano e con un coltello ben affilato elimina i bordi. Sguscia le uova in una ciotola e sbattile assieme al sale e al pepe, versa il latte in un piatto e il pangrattato in un vassoio, in modo da avere tutto pronto per i passaggi successivi.  Assembla ora la tua mozzarella in carrozza: adagia qualche fettina di mozzarella su una fetta di pancarrè e richiudi con un altra fetta come a voler formare un sandwich.

Immergi il tuo sandwich così formato nel latte senza lasciarlo troppo in ammollo altrimenti rischi che il pancarrè si rompa, e poi passalo velocemente nelle uova sbattute e infine nel pangrattato avendo cura di non tralasciare i bordi. È arrivato il momento di passare alla cottura.

Per ottenere la tua mozzarella in carrozza light dovrai cuocerla in forno invece che tuffarla nell’olio. Fodera una teglia con della carta forno e disponi i 4 pezzi preparati, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Una volta che le fette saranno dorate e croccanti sforna e servi subito ben calde, in modo da conservare il ripieno filante. Se vuoi puoi rendere le tue mozzarelle in carrozza light ancora più golose e irresistibili nascondendo al loro interno in ingrediente segreto: qualche filetto di acciuga adagiato sulla mozzarella darà un tocco in più al tuo piatto.