Home » Bruschetta ‘nduja e provola, stuzzica gli ospiti con lo snack calabrese pronto in 5 minuti

Bruschetta ‘nduja e provola, stuzzica gli ospiti con lo snack calabrese pronto in 5 minuti

Bruschetta ‘nduja e provola
Bruschetta ‘nduja e provola – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

La bruschetta ‘nduja e provola è lo snack calabrese perfetto per stupire i tuoi ospiti a pranzo o cena: ecco la ricetta

Se sei in cerca di uno snack alternativo, originale, dai sapori tipici del Sud Italia e che ti svolti l’aperitivo, allora la ricetta della bruschetta ‘nduja e provola fa proprio al caso tuo. Infatti, queste bruschette croccanti, piccanti al punto giusto, saporite e filanti ti faranno fare un’ottima figura con gli ospiti a pranzo o a cena.

Per l’appunto, il piccante e il gusto deciso della ‘nduja, l’insaccato per eccellenza della Calabria, si fondono alla perfezione con la freschezza e la delicatezza della provola. E il tutto su una fetta di pane pugliese “crunchy” dalla crosta scrocchiarella e dalla mollica morbida e gustosa. Insomma, impossibile desiderare di meglio!

Quindi, con questo antipasto o aperitivo originale e irresistibile farai breccia nel cuore dei tuoi ospiti. Sarà come mangiare una bruschetta alla pizzaiola, però in una versione più spicy e decisa. Inutile dire che la bruschetta ‘nduja e provola conquisterà tutti al primo morso.

Basta con le solite bruschette all’olio, al pomodoro o con del semplice patè! La ‘nduja e la provola saranno l’abbinamento perfetto per una bruschetta indimenticabile. Dunque, per prepararla ti basteranno pochi ingredienti, soltanto 3, e il procedimento da seguire è semplice e veloce. In pochi minuti l’aperitivo sarà pronto per essere servito.

Bruschetta ‘nduja e provola: ingredienti per 2 porzioni

  • 75 grammi di ‘nduja;
  • 60 grammi di provola dolce o provola affumicata;
  • 75 grammi di pane pugliese.
Bruschetta ‘nduja
La ‘nduja sarà la protagonista indiscussa della bruschetta – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, prendi il pane pugliese e taglia una grande fetta. A seguire, dividi a metà la fetta in questione, ottenendo così 2 fette più piccole uguali. Poi, infornale a 200º per 5 minuti circa. In questo modo le bruschette saranno croccanti e dorate e perciò non stracotte e scure.

A questo punto, prendi la provola dolce o la provola affumicata dal frigo e taglia qualche fetta a dadini. Spalma poi la ‘nduja sul pane caldo appena sfornato e fai cadere anche i dadini di provola su ogni bruschetta. Passa poi alla cottura finale in forno. A tal proposito, vedrai sciogliersi la provola. Che goduria e che golosità!

Dunque, inforna le bruschette sempre a 200º per un paio di minuti, finché la provola non si sarà sciolta. Infine, togli dal forno le bruschette, impiattale e servile. Farai impazzire i tuoi ospiti con la bruschetta ‘nduja e provola. Provare per credere!