Home » Probiotici, altro che salutari per l’organismo: noto marchio bocciato dal Comitato di Controllo

Probiotici, altro che salutari per l’organismo: noto marchio bocciato dal Comitato di Controllo

Probiotici e pubblicità ingannevole
Probiotici e pubblicità ingannevole. Streetfoodnews.it

I probiotici sono generalmente ritenuti salutari per l’organismo, ma è necessario fare attenzione a come vengono assunti.

Il termine “probiotico” deriva dal greco e significa “per la vita”.  I probiotici sono microrganismi vivi, in particolare batteri o lieviti, che offrono benefici per la salute quando consumati in quantità adeguate.

Questi microrganismi sono simili o identici a quelli naturalmente presenti nel tratto gastrointestinale umano e svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale. Infatti, nell’organismo ne esistono decine di specie diverse che sono in grado di resistere ai succhi gastrici durante la digestione.

In pratica agiscono andando a rivestire le cellule intestinale e colonizzarle poiché non vengono riconosciute dal sistema immunitario come sostanze nocive. Al contrario, sono utili per proteggere proprio il tratto gastro-intestinale in diverse situazioni, come quando si seguono terapie farmacologiche particolarmente aggressive che vanno a creare fastidiosi effetti collaterali. Inoltre, possono aiutare a trovare sollievo per chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile.

Tra i probiotici che hanno maggiore efficacia sul nostro organismo ci sono i fermenti lattici, anche questi sono microrganismi che partecipano alla fermentazione enzimatica di alcuni zuccheri che vanno a formare l’acido lattico.

In quali alimenti si trovano i probiotici

I probiotici sono disponibili in diversi alimenti e integratori, tra cui yogurt, kefir, tempeh, kimchi, crauti e supplementi specifici. Una volta ingeriti, i probiotici possono colonizzare temporaneamente l’intestino tenue e il colon, dove interagiscono con i batteri indigeni e contribuiscono a mantenere un ambiente intestinale sano.

È importante notare che l’efficacia dei probiotici dipende dal tipo di ceppo batterico, dalla dose e dalla salute individuale. Inoltre, gli effetti dei probiotici possono variare da persona a persona. In commercio si trovano anche diversi integratori, uno di questi però dovrà rivedere lo spot pubblicitario messo in onda. Scopriamo di quale brand si tratta.

Lo spot di Actimel

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, conosciuto anche come IAP, con l’ingiunzione n. 4/24 ha censurato la pubblicità di Actimel considerandola come ingannevole. Secondo il Comitato lo spot “Rinforza il tuo sistema immunitario” in onda su RaiPlay e sul Canale Youtube Actimel Italia, descrive l’efficacia del prodotto ben oltre le sue reali proprietà e violando, così, l’articolo 2 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

Il Comitato ha così motivato la decisione: “Il messaggio, infatti, afferma che il prodotto grazie alla presenza di vitamina D e vitamina B6 rinforza il sistema immunitario, e come tale viene indicato per tutti i protagonisti: una donna, un uomo e dei bambini. Il voice over riporta: ‘Parti ogni mattina con una carica di difese… e affronta l’inverno con Actimel…rinforza il tuo sistema immunitario. Actimel FORTE DENTRO’, mentre le immagini mostrano i vari protagonisti che assumono il prodotto. In chiusura in corrispondenza del claim ‘Actimel….rinforza il tuo sistema immunitario’ si mostra una ragazzina la cui sagoma viene evidenziata, in modo da sottolineare l’azione di ‘scudo protettivo’ svolta dal prodotto“.