Home » Vongole contaminate: ritirati lotti interi da questo supermercato per Escherichia coli | È allarme

Vongole contaminate: ritirati lotti interi da questo supermercato per Escherichia coli | È allarme

Vongole richiamate d'urgenza
Vongole – Depositphotos -Streetfoodnews.it

Vongole tristemente contaminate, è allarme Escherichia.

Quando si sente nominare il grave pericolo di un richiamo alimentare c’è da mettersi indubbiamente le mani nei capelli. Difatti ciò non è affatto da prendere sottogamba. Se il Ministero Della Salute arriva a tale decisione è perché quel prodotto o alimento mette a serio rischio la nostra salute.

Essendo essa il dono più bello e importante che abbiamo non possiamo permettere che ciò accada. Oltre a ciò c’è anche da ammettere che quando si parla per l’appunto di richiamo alimentare saremo costretti o comunque vivamente consigliati non solo a non mangiare quel che è stato richiamato, ma a riconsegnarlo prontamente al punto vendita ove è stato comperato.

Solitamente si può giovare anche di un buono sconto o di un rimborso. Chiaramente è diverso se lo abbiamo già consumato. A quel punto chiaramente l’allarme sale. Preoccupati per le conseguenze che potrebbe portare al nostro organismo, corriamo a consultare il nostro medico curante.

Ora, ad essere nel mirino dei richiami alimentari, che sono sempre più numerosi, ci sono le vongole. Esse sono molto sfruttate nelle nostre cucine. Squisite nelle insalate di mare, anche il risotto ha il suo perché, ma sono gli spaghetti a costituire il binomio più vincente, oltre che superlativo.

Vongole al centro del richiamo

E ora che la Pasqua è alle porte, di certo saranno largamente diffuse nelle nostre cucine. Le possiamo comperare non solo al supermercato, ma anche dal nostro pescivendolo di fiducia, che saprà anche come consigliarci maggiormente come conservarle e cucinarle. Quella che sono state richiamate sono in vendita in un supermercato, o meglio in una catena di supermercati molto famosa e stimata in Italia.

Peraltro, stavolta la segnalazione è avvenuta in collaborazione del Ministero Della Salute dopo che ne è stata data notizia dallo stesso produttore. Il motivo indicato sull’avviso è il superamento dei limiti microbiologici per Escherichia Coli. Dunque non c’è da sottovalutare la situazione e correre in men che non si dica ai ripari.

Vongole richiamate d'urgenza
Vongole – Depositphotos -Streetfoodnews.it

I lotti segnalati dal richiamo

Il prodotto in questione è in vendita in reti da 1 kg  e i numeri di lotto sono: 438879, 438952, 43881, 438949 e infine 438955. Le vongole sono state prodotto dal Consorzio Pescatori di Goro Società cooperativa OP. Lo stabilimento si trova per l’appunto a Goro in provincia della città di Ferrara. Tuttavia è a scopo precauzionale che l’azienda raccomanda di non consumare le vongole con il numero di lotto segnalato.

Erano in vendita nei supermercati Esselunga, che spopolano dappertutto nel nostro Paese. Ricordiamo che le vongole, in linea generale, devono sempre essere vive alla vendita e che sarebbe d’uopo consumarle entro 24 ore dall’acquisto, dal momento che la conservazione all’interno del nostro frigorifero non consente loro di mantenersi sempre al top.