Home » Cereali pericolosi, questi contengono sostanze altamente nocive per l’organismo | Non mangiarli per nessun motivo

Cereali pericolosi, questi contengono sostanze altamente nocive per l’organismo | Non mangiarli per nessun motivo

Cereali richiamati dal mercato
Cereali richiamati dal mercato. Streetfoodnews.it

Nuovo richiamo del Ministero della Salute di una famosa marca di cereali dopo la scoperta di sostanze nocive all’interno.

Ogni anno vengono richiamati dal mercato centinaia di prodotti, dall’inizio del 2024 la media è già superiore ad un alimento al giorno. Questo può avvenire per diverse ragioni, potenzialmente ogni fase della produzione è a rischio, a partire da quella di approvvigionamento delle materie prime fino alla distribuzione finale.

A vigilare su tutta la catena ci sono le autorità preposte istituzionalmente al controllo, stiamo parlando dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, generalmente conosciuti come Nas, una unità che fa capo direttamente al Ministero della Salute, così come i medici ispettori che fanno capo all’ASL competente sul territorio.

Queste unità operano per tutelare la salute dei cittadini ed evitare che arrivino in tavola alimenti contaminati o comunque potenzialmente pericolosi.

Nonostante questo può capitare che qualcosa sfugga al controllo, sia del produttore che delle autorità, e arrivi sul mercato. In questo caso l’unico provvedimento da adottare è quello di richiamo del prodotto alimentare.

I cereali richiamati dal mercato

Lo scorso 5 marzo 2023 sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati i provvedimenti di richiamo di ben due prodotti del marchio Ceralitalia, il primo riguarda le Barrette Multicereali – Gusto Classico e l’altro Barrette Multicereali – Gusto cioccolato extrafondente e cocco. Entrambe commercializzate da Cerealitalia ID Spa e prodotte nello stesso stabilimento con sede in Contrada Taverna di Annibale, Lotti 16/17 – 83040 Frigento (AV).

Nello specifico, le Barrette Multicereali classiche sono contraddistinte dal codice di lotto 23150 con scadenza al 30 maggio 2024, mentre le Barrette Multicereali a cioccolato extrafondente e cocco hanno codice lotto L23236 con data di scadenza al 24 agosto 2024. Entrambi i prodotti vengono venduti in confezioni da 126 grammi divisi in 6 pezzi dal peso di 21 grammi ciascuno.

Richiamo barrette multi cereali cerealitalia
Richiamo barrette multi cereali Cerealitalia. Streetfoodnews.it

Il motivo del richiamo delle Barrette Multicereali

Il richiamo delle Barrette Multicereali, sia nella variante classica che in quella con cioccolato extrafondente e cocco, è dovuto alla “sospetta presenza di infestanti” e non ci sono altre spiegazioni nella motivazione del richiamo. Come spesso accade in questi casi l’avvertenza per i consumatori che avessero già acquistato il prodotto è di non consumarlo assolutamente e di riportarlo nel punto vendita dove sono stati acquistati.

Normalmente, con agenti infestanti si intendono degli animaletti che possono trovarsi in prossimità, sulla superficie o all’interno degli alimenti, in gradi di diffondere le cosiddette tossinfezioni o intossicazioni alimentari, per cui esistono delle norme per la sicurezza ben precise da seguire.