Home » Sale, se lo consumi troppo spesso corri un rischio serissimo: meglio prevenire che curare

Sale, se lo consumi troppo spesso corri un rischio serissimo: meglio prevenire che curare

Attenzione a un consumo smodato di sale
Sale – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Sale, sati attento a metterlo dappertutto. Il rischio gravissimo a cui potresti andare incontro.

Un famoso e alquanto veritiero detto popolare, sostiene che il troppo storpia. E quando si parla di dieta intesa come alimentazione e cibo in generale, dobbiamo sempre tenerlo a mente, se non volgiamo poi andare incontro a conseguenze e pure gravi. Questo non significa però, come erroneamente credono, mettersi a stecchetto e fare la fame.

Tutto ciò è deleterio al massimo per la nostra salute, sia fisica che mentale. Quel che invece è corretto fare è seguire un’alimentazione sana, varia e bilanciata. In poche parole, all’interno di essa, non devono mai e poi mai mancare carne, pesce, frutta e verdura fresca e di stagione. E che dire di carboidrati?

Non sono da etichettare come il male assoluto, come sovente si legge in Rete. Difatti, come il loro stesso nome ci fa intendere, sono necessari per carburare, ovvero per ottenere energia necessaria per affrontare le nostre giornate assai intense e complicate. Tra l’altro pare che possiamo mangiarli anche a cena per un riposo più sereno.

La cosa importante però è non eccedere con la loro quantità, così come non unirne troppi insieme, specie se complessi. Un’altra dritta consiste nel non puntare a sughi troppo pesanti, come anche per condimenti in linea generale. L’altra parola è dunque moderazione, che non vuol dire eliminazione. E dobbiamo dire lo stesso per quel che concerne il sale?

Sale, il condimento per antonomasia

Qui è doverosa fare una specificazione. Ovviamente, a livello di condimenti e quando siamo noi che cuciniamo e ci mettiamo ai fornelli nella nostra cucina, possiamo decidere quanto utilizzarne. Diverso chiaramente se ci sono altri che lo fanno per noi o se comperiamo cibi confezionati o già pronti.

Basti pensare a un fragrante focaccia che possiamo comperare dal nostro fornaio e che il più delle volte è anche arricchita sulla sua superficie da del sale grosso, che la rende decisamente più saporita. Non manca poi anche dell’olio. Insomma, può risultare alla lunga una merenda o uno spuntino troppo sostanzioso, ma soprattutto ricco di sale. Ma cosa succede se eccediamo con il suo consumo?

Attenzione a un consumo smodato di sale
Sale – Depositphotos – Streetfoodnews.it

I rischi nell’eccedere con il sale

In sostanza, un alto consumo di sale è nettamente associato a ipertensioni e malattie cardiovascolari, che non sono affatto da prendere sottogamba. Al contrario ridurne l’assunzione contribuirebbe, a conti fatti, a mantenere una pressione sanguigna normale e ridurre il rischio concreto di infarti ed ictus.

Inoltre, basandoci sull’aspetto estetico e della bellezza e qui ci rivolgiamo però alle donne, è anche il sale insieme alla scarsa idratazione che procura spesso fastidiosi gonfiori, nonché l’arrivo della temutissima cellulite. Infatti questo minerale fa aumentare la ritenzione idrica, che è la causa numero 1 del problema antiestetico poco fa citato.