Home » Topinambur, altro che MarsterChef: io lo cucino semplicemente così

Topinambur, altro che MarsterChef: io lo cucino semplicemente così

Topinambur, come cucinarlo
Topinambur nel contenitore con fiori (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Il topinambur è un tubero speciale che fornisce un alto numero di nutrienti ed è caratterizzato da molte proprietà benefiche

Cucinare il topinambur non è molto difficile, si può preparare in diversi modi ottenendo pietanze gustose e saporite apprezzate da grandi e piccini. Un tempo sconosciuto a molti, oggi il topinambur è un ingrediente utilizzato da tantissime persone che lo preparano per tutta la famiglia. Inoltre anche i ristoranti presentano spesso, nel menù la pietanza servita con diversi metodi di cottura e abbinamenti.

Il tubero è pronto per la raccolta a partire da ottobre fino a gennaio ma si trova facilmente in ogni supermercato, oppure da un fruttivendolo ben fornito. Inoltre si può acquistare nei negozi specializzati in vendita di alimenti biologici. Ma come si può cucinare il tobinambur a casa propria? Ecco alcuni consigli per preparazioni semplici e gustose.

Topinambur, come cucinarli e renderli saporiti

Il tubero è un alimento che fornisce numerosi benefici per la salute e il benessere generale. Ma come si preparano per realizzare ricette deliziose? Un metodo semplice è quello di lessare i tuberi. Prima di farlo si possono spellare, anche se non sempre è necessario in quanto la buccia è così sottile da essere facilmente digeribile. In questo caso, però, è importante lavare con molta cura i tobinambur aiutandosi con una spazzolina e acqua corrente fredda per eliminare ogni traccia di terra e impurità.

Una volta lessati in acqua bollente salata per 25 minuti, basta scolare i tuberi, tagliarli a fette e condirli a piacimento. Ma è possibile anche mangiare crudo il tobinambur grattugiandoli prima di miscelarli all’insalata mista con aggiunta di carote, pomodori e tutto ciò che si vuole mettere.

Topinambur lessi con verdure
Topinambur lessi con verdure (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Tuberi al forno con patate, un piatto gourmet

I topinambur sono perfetti abbinati alle patate, soprattutto se cotti in forno. La preparazione è rapida in quanto la cottura al forno dei topinambur richiede solamente 10-15 minuti. Si possono preparare da soli o insieme alle patate insaporendoli con erbe aromatiche. Un contorno perfetto per completare un piatto a base di pesce e carne. Insaporisci i tuberi con salvia, rosmarino, cipollotto e olio extravergine di oliva.

Ma puoi anche inventarti un nuovo e salutare snack da servire con l’aperitivo oppure ai bambini per una sfiziosa merenda nutriente. I topinambur in chips, si preparano tagliando a fettine molto sottili i tuberi. Una volta pronte basta tuffarle nella friggitrice con olio bollente e lasciarle cuocere pochi minuti. Riponile su un piatto con carta assorbente, sala e servi.