Home » Palestra, meglio mangiare prima oppure dopo? Arriva la risposta definitiva | Ti hanno sempre mentito fino ad ora

Palestra, meglio mangiare prima oppure dopo? Arriva la risposta definitiva | Ti hanno sempre mentito fino ad ora

Meglio mangiare prima o dopo la palestra
Meglio mangiare prima o dopo la palestra. Streetfoodnews.it

Si tratta di uno dei dubbi più diffusi tra le persone che si allenano regolarmente in palestra: meglio mangiare prima o dopo l’allenamento?

Le maggiori autorità nazionali ed internazionale in tema di Salute sono tutte, oramai, d’accordo a ritenere l’attività fisica una componente importante per il benessere delle persone.

Adottare uno stile di vita sano vuol dire sicuramente mangiare sano, seguendo una dieta equilibrata in grado di fornire all’organismo il giusto apporto dei diversi nutrienti di cui ha bisogno.

Stando alle indicazione del Istituto Superiore di Sanità, in linea con quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Food and Agriculture Organization, in una dieta bilanciata non devono mancare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura per un totale di circa 400 grammi. Oltre a frutta e verdura, il decalogo raccomanda, almeno 2-3 volte a settimana, il consumo di legumi e di cereali, preferibilmente integrali.

Una dieta sana non può fare a meno anche di nutrienti quali carboidrati, proteine e grassi, in generale si può affermare che non ci sono alimenti vietati, ma tutto va inserito in un piano regolare e bilanciato. Ovviamente, non deve mai mancare l’acqua per una corretta idratazione e rigenerazione del corpo.

Qual è il momento migliore per allenarsi

Oramai gli esperti sono pressoché tutti d’accordo sul fatto che l’attività fisica svolga un ruolo fondamentale per la salute e il benessere personale. Tutti dovrebbero riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo nell’arco della settimana da dedicare allo sport, in fondo non si parla di prestazioni sportive, ma di brevi allenamenti della durata di circa 40 minuti da fare 3 volte la settimana. Ma quando allenarsi?

Premesso che poter scegliere il momento della giornata in cui allenarsi è un privilegio non per tutti, molti ritengono che sia il pomeriggio il momento giusto. In realtà non esiste un momento giusto, il corpo tende comunque ad adattarsi alle abitudini personali ed è possibile modificare quello che viene definito “orologio biologico”.

Quando mangiare durante l'allenamento
Quando mangiare durante l’allenamento. Streetfoodnews.it

Meglio mangiare prima o dopo la palestra?

Altro dubbio che assale i frequentatori delle palestre è quello legato al momento migliore per consumare il pasto. Anche qui, non esiste una regola generale anche se ci sono dei principi diffusi che sarebbe bene seguire. Il primo è quello di non allenarsi mai a stomaco pieno per evitare l’insorgere di problemi gastro intestinali. Quindi se si mangia prima dell’allenamento meglio preferire uno spuntino leggero e poi rimandare il pasto a dopo l’allenamento.

Se è vero che non bisogna allenarsi a stomaco pieno, allo stesso modo è meglio non farlo a stomaco completamente vuoto, per evitare cali di zuccheri e di venir meno durante lo sforzo fisico. Non dimentichiamo di nutrirci con anche durante l’allenamento, reidratando i liquidi bevendo acqua, se si affrontano allenamenti ad alta intensità superiori allora si può optare anche per qualche bevanda o integratore di sali minerali.