Home » Pasta, se la cuoci così diventa molto meno calorica: ne mangi quanta ne vuoi senza ingrassare così

Pasta, se la cuoci così diventa molto meno calorica: ne mangi quanta ne vuoi senza ingrassare così

Pasta
Pasta – Streetfoodnews

Se cuoci la pasta in questo modo diventa molto più digeribile e aumenta il senso di sazietà: ecco cosa devi sapere

Che siano penne, spaghetti, mezze maniche o bucatini, una cosa è certa: la pasta è il simbolo della cucina italiana. Infatti, oltre ad essere un alimento, la pasta è ormai diventata parte integrante della vita, della cultura e dell’alimentazione degli abitanti del nostro bel paese. Del resto, è il primo più amato in assoluto a tavola.

Dunque, è impossibile fare a meno di un buon piatto di pasta a pranzo o a cena (o anche entrambi!). D’altronde, esistono svariate tipologie di pasta e numerosissime ricette in cui la pasta è la protagonista assoluta. Che si tratti di una semplice pasta al pomodoro, delle trofie al pesto, bucatini all’amatriciana o mezze maniche alla carbonara, ciò che è certo è che la pasta di sicuro è la vera regina indiscussa.

In aggiunta a ciò, c’è chi preferisce la pasta cotta al dente e chi invece ama la pasta ben cotta. Non tutti sanno però che una delle due tipologie di cottura è maggiormente indicata per chi è a dieta.

Per l’appunto, uno dei due tipi di cottura è in grado di favorire la digestione e aumenta addirittura il senso di sazietà, permettendoci così di non farci esagerare con le calorie per tutta la giornata. Infatti, la cottura in questione bloccherà il senso di fame che ci tormenta durante la giornata.

Pasta: è meglio al dente o ben cotta?

Al dente o ben cotta? È questo il dilemma! Stiamo parlando di due tipologie opposte di cottura della pasta. Tuttavia, soltanto una delle due è in grado di garantire più benefici all’organismo.

Si tratta appunto della cottura al dente. Scopriamo perciò insieme i vantaggi della pasta cotta al dente.

Pasta al dente
Pasta al dente – Streetfoodnews

I benefici della pasta cotta al dente

Innanzitutto, è bene precisare che sarebbe più opportuno mangiare un piatto di pasta al dente piuttosto che di uno di pasta ben cotta. I motivi? In realtà ce ne sono molti.

Infatti, per prima cosa la pasta al dente favorisce maggiormente la digestione. Inoltre, essendo il procedimento per digerire più lento, così come lo è l’assorbimento del glucosio che forma l’amido, l’indice glicemico sarà ridotto.

Infine, la cottura al dente per la pasta riesce anche a diminuire il senso di sazietà che a volte ci colpisce. In questo modo assumeremo anche meno calorie durante la giornata.