Home » Pollo vs tacchino: basta indecisione | Ecco quale dei due preferire: è molto più salutare e leggero

Pollo vs tacchino: basta indecisione | Ecco quale dei due preferire: è molto più salutare e leggero

pollo o tacchino
Pollo – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Sappiamo che è meglio preferire la carne bianca a quella rossa, ma cosa è meglio: pollo o tacchino? Scopriamo la verità.

Una sana alimentazione prevede l’utilizzo e il consumo di tutti gli alimenti nessuno escluso, solo che alcuni vanno limitati, come la carne rossa. 

Il consumo di carne bianca è preferibile per diversi buoni motivi. Rispetto a quella rossa contiene più proteine e meno grassi saturi, è quindi meno rischiosa per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.

Ecco perché è consigliabile limitare il consumo di quella rossa a massimo una volta a settimana. Inoltre è stata anche associata ad un maggior rischio di sviluppare tumori, soprattutto quello del colon.

Via libera quindi a carni bianche, ma tra queste l’annosa domanda è: meglio pollo o tacchino? Quali sono le differenze principali? Scopriamolo anche con l’aiuto di un esperto.

Pollo o tacchino? Quale carne scegliere

La carne bianca fornisce proteine nobili, cioè, spiega su La cucina italiana il biologo nutrizionista Salvatore Ercolano, contiene “tutti i 9 aminoacidi essenziali che l’organismo da solo non è in grado di sintetizzare”  i quali sono utili “per la salute dei muscoli e la sintesi di ormoni e anticorpi”. Inoltre, continua “le proteine di cui sono ricche rallentano lo svuotamento gastrico, favorendo il senso di sazietà e riducendo la risposta glicemica”. Il che tradotto vuol dire che aiutano a dimagrire facendo sentire sazi più a lungo e quindi portando a mangiare di meno.

La carne di pollo e tacchino poi è un’ottima fonte di vitamine, come la B6 e la B12, le quali sono benefiche a livello di funzionamento di cervello e in genere del sistema nervoso e anche quello immunitario. Un buon motivo per scegliere questo tipo di carne.

carne bianca
Pollo arrosto – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Finalmente la risposta

Come sottolinea il nutrizionista, sia la carne di pollo che quella di tacchino hanno più o meno le stesse calorie, sono entrambe molto digeribili e leggere. A parte quando si cucinano con la pelle, che le rende più caloriche e grasse. Leggere si, ma meglio prediligere sempre i tagli più magri, ad esempio il petto di pollo e la fesa di tacchino, che rispetto alle ali contengono meno grassi.

La risposta giusta alla domanda su quale sia meglio tra le due è, secondo Salvatore Ercolano: “Anche se la carne di pollo ha un contenuto leggermente superiore di ferro eme, mentre quella di tacchino fornisce più fosforo e magnesio, possono essere considerate dal punto di vista nutrizionale molto simili. Per questo motivo possono essere alternate a tavola nei menù in base ai propri gusti anche un paio di volte a settimana”.