Home » Mango, se lo mangi spesso non hai idea di cosa accade al tuo corpo: gli effetti sono incredibili

Mango, se lo mangi spesso non hai idea di cosa accade al tuo corpo: gli effetti sono incredibili

Cosa accade al nostro corpo a mangiare spesso mango?
Mango – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Mango, se lo gusti con una certa frequenza, non hai idea di che cosa possa succedere nel tuo organismo. Effetti a dir poco strepitosi.

I nutrizionisti, continuano a ripeterci, come se fosse una sorta di mantra, la grandissima e  fondamentale importanza di seguire una dieta varia, sana, bilanciata e assolutamente controllata. Al suo interno non devono mai e poi mai mancare frutta e verdura fresca e di stagione. E questo dobbiamo tenerlo in mente non solo nei periodi estivi, ma tutto l’anno.

Ovviamente ciò non è sempre facile da attuare, dal momento che, oltre al fatto che costa parecchio, sovente possiamo riscontrare problemi di conservazione di alto livello. Per farla breve il più delle volte, non essendo abili in tale direzione rischiamo di farla marcire in men che non si dica.

Il che, con la forte crisi e i perpetui rincari che torneggiano nel nostro Paese, sarebbe da evitare. Tra i frutti più gustosi e che sono da vedersi come una certa prelibatezza, ci sono quelli tropicali. Uno dei più amati in assoluto è il mango. Da quando è disponibile, tramite esportazione, pressoché tutto l’anno, nei banconi dei reparti ortofrutticoli, non ne possiamo fare più a meno.

Tra l’altro, quando andiamo al ristorante giapponese, lo gustiamo a iosa, abbinato al pesce crudo. E parliamo di un binomio decisamente convincente e vincente. Squisito è pure da solo, come unito ad altra frutta, sempre tropicale, per una squisita macedonia. Lo possiamo gustare come un raffinato sorbetto dopo pasto o come golosissimo gelato.

Mango, un frutto amatissimo

In estate è il top servito come speciale ghiacciolo. Questo frutto è insomma una vera leccornia, che piace molto anche ai bambini. Anche dal punto di vista estetico è molto accattivante e dona molta allegria a chi lo osserva. Le sue colorazioni variano dal rosso al verde, al giallo. Tali variazioni sono dovute alla sua maturazione.

Molti esperti raccomandano di non esagerare con il suo consumo, dal momento che al suo interno sono presenti molti zuccheri. Ed è per questo motivo che non è consigliato ai diabetici. Tra l’altro, essendo pieno zeppo di fibre, è bene non eccedere con il suo consumo, dal momento che potrebbe dunque causare alla lunga diarrea e colite. Tuttavia sono le sue proprietà positive quelle più numerose.

Cosa accade al nostro corpo a mangiare spesso mango?
Mango – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Le proprietà incredibili del mango

Non per nulla lui può essere definito come un autentico elisir per la bellezza della nostra pelle. Ed è per questo motivo che è molto sfruttato anche nel settore della bellezza, specie per creazione di creme viso, corpo e mani, oltre che di bagni-doccia. Se ciò è possibile è perché contiene un fortissimo antiossidante, quale il lupeol, che combatte l’invecchiamento della pelle e che favorisce la circolazione sanguigna.

Il mango è ricco di acque minerali, nonché vitamine A,B,C,D,E, J e K. Grazie a queste ultime è fantastico per la salute dei nostri denti, degli occhi e dei nostri capelli. La sua polpa è di grande aiuto per il riposo notturno, mentre la presenza di betacarotene stimola la creazione di melanina. Infine è un vero alleato contro lo stress e per chi soffre di transiti troppo lenti intestinali, grazie alle tante fibre che contiene.