Home » Questi segni sulle labbra indicano una grave carenza di acqua: se li hai fai molta attenzione

Questi segni sulle labbra indicano una grave carenza di acqua: se li hai fai molta attenzione

Labbra secche e screpolate, cosa significa
Labbra secche e screpolate, cosa significa. Streetfoodnews.it

La comparsa di segni sulle labbra può essere un segnale chiaro di alcuni disturbi anche gravi. Ecco i rimedi più semplici e veloci. 

Le labbra umane sono una parte carnosa è flessibile dell’organismo che circonda l’apertura della bocca. Infatti, queste rappresentano il confine tra la parte interna della bocca e quella esterna del viso.

Normalmente, si fa distinzione tra labbro superiore e labbro inferiore, che svolgono per l’organismo diverse funzioni, prima tra tutte quella che riguarda l’assunzione di cibo fondamentale per la sussistenza.

Le labbra però svolgono un ruolo fondamentale nel linguaggio, permettendo l’emissione e la modulazione dei suoni che emettiamo e che vanno a generare le parole. Inoltre, le labbra sono anche quelle che trasmettono verso l’esterno le emozioni. Nella mimica facciale, dai movimenti delle labbra, è infatti possibile comprendere lo stato d’animo o le emozioni del proprio interlocutore.

Le labbra però possono essere anche utili per capire lo stato di salute del corpo e comprendere se ci sono delle cose che non vanno nell’organismo. L’importante è saper leggere i segni, senza farsi prendere dal panico, perché una diagnosi sbagliata può portare a conseguenze più gravi.

Cosa indicano i segni sulle labbra

Può capitare di avere le labbra secche, screpolate, irritate, si tratta di disturbi abbastanza comuni che possono manifestarsi occasionalmente in determinati periodi dell’anno, soprattutto quando le temperatura sono troppo elevate o troppo basse.

Esistono poi anche altre forme di malattia delle labbra in cui possono comparire dei segni specifici e bene riconoscibili. E’ il caso dell’Herpes labiale, dovuto all’infezione da herpes simplex, si tratta di un’ulcera sul margine del labbro che può essere trattato con delle pomate specifiche accompagnate da un trattamento per via orale. Lo stesso virus può manifestarsi attraverso l’eritema multiforme, che prevede la comparsa di molteplici bolle sulla crosta labiale.

Perché le labbra sono secche e si screpolano
Perché le labbra sono secche e si screpolano. Streetfoodnews.it

Labbra disidratate cosa comportano

Anche le labbra secche e screpolate sono un fastidio che può essere risolto facilmente. Solitamente è il freddo una delle principale cause e proteggere le labbra con un burro cacao può essere una buona soluzione. Allo stesso modo, nei mesi più caldi, occorre proteggere le labbra con una crema solare apposita con un filtro almeno pari a 30.

In altri casi, invece, le labbra screpolate possono essere un segnale che qualcosa nel nostro organismo non va bene. Le labbra, infatti, tendono a seccarsi anche nel caso di disidratazione cioè quando non si beve abbastanza acqua. In questo caso basterà bere di più ed aggiungere alla propria dieta alimenti che aiutino a reidratarsi, come frutta e verdura.