Home » Probiotici, se pensi che non siano indispensabili per la tua salute c’è qualcosa che devi sapere

Probiotici, se pensi che non siano indispensabili per la tua salute c’è qualcosa che devi sapere

Probiotici
Probiotici – IFood.it (foto di Depositphoto)

Potrebbe sembrarti che i probiotici svolgano un ruolo poco importante per la tua salute, ma in realtà non è così. Ma ecco spiegato il perchè.

I probiotici sono principalmente dei batteri, ma a differenza di ciò a cui potrebbero alludere, dato il loro nome, non sono dannosi, anzi.

Permettono il funzionamento di una parte importante del nostro organismo, di conseguenza la loro assunzione si rivela particolarmente benefica per la salute del corpo. Dovremmo infatti ricordarci di inserirli nella nostra alimentazione, perchè in generale ne prendiamo troppo pochi.

Come riporta un articolo presente nel sito La Cucina Italiana, ciò deriva principalmente per tre ragioni. La prima è data dal fatto che generalmente la nostra alimentazione non prevede un’importante assunzione dei probiotici, essendo questa ricca soprattutto di zuccheri e di grassi. Un secondo motivo è dato invece dal fatto che per ragioni igieniche tendiamo a eliminare questi batteri in maniera involontaria. Purtroppo poi anche a  causa dei metodi di coltivazione dei vegetali, tendiamo spesso ad avere dei prodotti della terra che sono a basso contenuto di probiotici.

Soprattutto la frutta e la verdura, sono visti come il cibo di questi batteri, di conseguenza, coltivando questi prodotti nelle serre e con dei metodi idroponici, si riduce tantissimo la capacità di assumere i probiotici grazie a loro.

Da integrare nell’alimentazione con lo yogurt e i crauti

Oltre a consumare una grande quantità di frutta e di verdura, che come abbiamo visto, sono un “covo” di questi batteri, oltre che dei cibi ricchi di vitamine, bisognerebbe in qualche modo fare sì che il nostro corpo assuma più probiotici, perchè sono davvero importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.

Per farlo bisognerebbe integrare nell’alimentazione degli alimenti che hanno subito un processo di fermentazione, come lo yogurt, i crauti, il miso e il kimchi. Come riporta il sito La Cucina Italiana sono dei cibi che possono fare davvero la differenza per quanto riguarda il benessere del nostro corpo.

Yogurt
Yogurt – IFood.it (foto di Depositphoto)

Molto importanti per riequilibrare la flora intestinale

Il motivo per cui dovremmo assumere una maggiore quantità di probiotici, sta nel fatto che questi batteri sono degli ottimi riequilibratori della flora intestinale.

Migliorano quindi il funzionamento della barriera intestinale, ma allo stesso tempo anche il metabolismo. Sono quindi molto importanti per il benessere del corpo e bisognerebbe infatti assumerli spesso e in ricche quantità, integrando per esempio nell’alimentazione i cibi che li contengono. Possono avere dei benefici davvero importanti, infatti è bene non sottovalutarli.