Lavandino otturato non ti temo, da quando ho scoperto il rimedio delle bollicine non è più un problema
Non c’è cosa peggiore di un lavandino otturato, ma con il rimedio delle bollicine non sarà più un problema.
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di avere il lavandino otturato e non sapere cosa fare. Solitamente a causare problemi è quello della cucina, per ovvi motivi.
Dentro vi finisce di tutto: residui di cibo, olio, grassi, detersivo, che a lungo andare possono formare un tappo nelle condutture e impedire il passaggio dell’acqua.
Non avviene all’improvviso ma prima vi sono alcune avvisaglie. Dei gorgoglii, che non sono mai una cosa buona nelle tubature, poi iniziamo a notare l’acqua defluire più lentamente nello scarico fino a che si ferma del tutto e non scende più.
Il lavandino si riempie, a volte anche di cattivi odori, e inizia il panico: cosa fare? Chiamare subito l’idraulico che costa o provare qualche metodo fai da te? Oggi vogliamo suggerirti qualche sistema per cercare di sturare il lavandino intasato con metodi efficaci, soprattutto quello delle bollicine. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Lavandino otturato: rimediare con le bollicine
Niente panico, se il lavandino fa i capricci e si intasa prova prima questi metodi. Il primo e più semplice è l’utilizzo dello sturalavandino, una ventosa con manico che dovremmo avere in tutte le nostre case. Tappa il lavandino, compresi i buchi laterali, poggia la ventosa sullo scarico e premi con forza finché sentirai la pressione. Tirando via lo sturalavandino verrà via anche l’aria o il tappo di sporcizia che ha causato il problema.
Un altro metodo naturale è l’utilizzo del bicarbonato. Versane un cucchiaio abbondante sullo scarico e poi versavi dell’acqua bollente, dovrebbe essere sufficiente a pulire il tubo. In alternativa puoi usare anche aceto o sale.
Cosa puoi fare
E hai mai sentito parlar dell’acido citrico? Si trova naturalmente negli agrumi, ed è una sostanza molto utile in casa. Può essere un ottimo ammorbidente, un detergente e anche inaspettatamente un disgorgante naturale. Ti basterà diluirne 3 cucchiai rasi in un bicchiere d’acqua e versarlo nello scarico.
Infine ecco un metodo per liberare i tubi in maniera naturale: usare le bibite gassate e le loro bollicine. Prepara una soluzione con un bicchiere di bibita nel quale aggiungerai due cucchiai di bicarbonato e uno di sale grosso, e poi andrai a versare nel tubo di scarico. Dopo circa 10/15 minuti versa pure un po’ di acqua bollente lasciandola scorrere per qualche minuto. Questo dovrebbe essere sufficiente a liberare gli scarichi.