Home » Freezer, se lo usi così la spesa ti costa la metà: risparmi tempo e soldi | La trovata che ti cambia la vita

Freezer, se lo usi così la spesa ti costa la metà: risparmi tempo e soldi | La trovata che ti cambia la vita

freezer risparmio
Cibo in freezer – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Presente in tutte le case ma causa di grandi consumi, ecco i trucchi per usare al meglio il freezer e risparmiare tempo e soldi. 

Presente in tutte le case, il freezer è tra le invenzioni dell’uomo più ingegnose ed utili, della quale non potremmo fare più a meno.

Consente infatti di poter fare scorta di cibi e conservarli a lungo; alcuni alimenti possono rimanere al suo interno anche un anno intero, se conservati alla giusta maniera. Ad esempio la carne di pollo e tacchino; ovviamente ogni alimenti ha un suo specifico tempo di conservazione.

Inoltre riduce gli sprechi alimentari, poiché gli eventuali avanzi possono essere congelati e consumati in un secondo momento.

Ma il freezer è anche un gran consumatore di energia elettrica. Scopri i trucchi per risparmiare tempo e denaro usandolo come ti suggeriamo noi.

Freezer: come usarlo per risparmiare

Innanzitutto la prima regola per risparmiare sui costi del freezer è scegliere un modello ad alta efficienza energetica. Sembra una sciocchezza, ma un modello di ultima generazione anche se costa un po’ di più consuma molta meno energia rispetto ad uno del passato. Anche la temperatura è importante, cercare di mantenerla costante a  -18 gradi sarebbe l’ideale. Così come è importante la disposizione dei cibi al suo interno, che non deve essere sovraccarico ma nemmeno presentare troppi spazi vuoti.

Evitare di aprire troppo spesso lo sportello in modo da non far entrare aria calda, ed eseguire una corretta pulizia e sbrinatura qualora il tuo modello non dovesse essere no frost. La formazione del ghiaccio infatti comporta un maggiore consumo di energia.

frutta congelata risparmio
Frutta fresca congelata – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Il trucco che non conosci

Ma per abbassare i consumi di energia del freezer esiste un trucco che pochi conoscono. Una volta svuotato e pulito con aceto o bicarbonato, asciugalo alla perfezione e passa sulle pareti un panno imbevuto con qualche goccia di olio. Questo eviterà all’acqua di formare condensa e quindi ghiaccio, responsabile di consumi eccessivi.

Abbiamo visto che un  corretto utilizzo del freezer consente di risparmiare centinaia di euro all’anno, dato che si tratta di un elettrodomestico tenuto sempre acceso. Ma il risparmio si può estendere anche alla spesa stessa. Come? Semplicemente acquistando prodotti di stagione e congelandoli alla giusta maniera, in modo da averli sempre disponibili quando ne abbiamo voglia. Puoi sempre trovare frutta e verdura importata o coltivata in serra, ma acquistarla quando non è periodo di raccolto significa pagarla anche il doppio. Averla pronta nel tuo congelatore invece è un bel risparmio sulla spesa alimentare.