Home » Cioccolato a dieta, smetti subito di mangiare quello fondente: non ti fa dimagrire davvero | Ti diciamo quale scegliere

Cioccolato a dieta, smetti subito di mangiare quello fondente: non ti fa dimagrire davvero | Ti diciamo quale scegliere

L'importanza del cioccolato nella dieta
Cioccolato – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Amiamo molto il cioccolato fondente e nella nostra dieta non possiamo farne a meno. Attenzione però, si tratta di un falso mito.

I più golosi e le più golose in particolare qui ed ora, quando parliamo di cioccolato fondente, inizieranno subito ad avvertire l’acquolina in bocca. Infatti sarebbe innegabile dire o affermare che il cioccolato non sia considerato come la coccola più dolce per antonomasia e che noi iniziamo ad amare sin da quando siamo piccoli.

Specialmente allora, al momento della merenda, quando di parla di cioccolato andiamo subito in brodo di giuggiole. Con il cioccolato inoltre si possono creare un’infinità a dir poco assoluta di pietanze dolci, dalle più semplici alle più gourmet e, parlando di cioccolato fondente, lo possiamo trovare anche in piatti salati.

Esistono inoltre numerose varietà di cioccolato, dalle più dolci alle più amare, infatti il cioccolato inteso come dolce per eccellenza può essere, restando sul semplice, quello al latte, mentre fondente possiede diverse gradazioni e percentuali, sulle quali per altro arriveremo a breve, dove diventa via via sempre più amaro.

Altre qualità del cioccolato piuttosto note sono quello bianco, sicuramente molto dolce, allo stesso modo la variante gourmet gianduja, come anche tante altre, Possiamo dire che, in ambito dolciario, soprattutto per quanto concerne l’amatissimo cioccolato, non c’è confine sulla fantasia delle varie combinazioni.

Il cioccolato nel periodo giusto

Di certo, per via di San Valentino ne abbiamo mangiato e donato parecchio alla nostra persona amata. E anche oggi che le temperature sono rigide, non disdegniamo di assaggiarlo durante la giornata per una dolce coccola o mentre seguiamo una serie televisiva. E in previsione di Pasqua, che quest’anno cadrà il 31 marzo, ne faremo grandi scorpacciate.

Impossibile infatti resistere all’acquisto e assaggio del classico uovo di Pasqua, anche con la scusa di scoprirne la sorpresa all’interno. Tuttavia ora in molti temono di farla grossa, anche solo mangiando un pezzetto di cioccolato fondente. Si reme infatti che, non sia affatto vero che aiuti a dimagrire e mantenerci in forma come in tanti esperti sostengono. La verità, nient’altro che la verità.

L'importanza del cioccolato nella dieta
Cioccolato – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Cioccolato, va bene realmente se siamo a dieta?

Cominciamo con il dire che per ogni cosa, specie se si tratta di alimentazione non bisogna mai spingere sull’acceleratore. Che cosa intendiamo con ciò? Che non dobbiamo eccedere mai con il consumo e la sua quantità. Mangiare di tutto è un toccasana per l’organismo e la nostra psiche. Dunque è opportuno non rinunciare a un pezzettino di cioccolato fondente, purché sia di qualità.

Infatti, qualora non lo sia, non sarà in grado di farci sentire appagati, ma nemmeno di aiutarci a mantenerci in linea. Difatti a quel punto non si attiveranno le endorfine e altri principi utili al dimagrimento che tanto ci sta a cuore. Ovviamente tutto ciò non basta e, per essere in forma, dobbiamo necessariamente fare tanto sano movimento.