Home » Follicolite, sbarazzatene senza creme e medicine: questo alimento è magico e la cura all’istante

Follicolite, sbarazzatene senza creme e medicine: questo alimento è magico e la cura all’istante

Come prevenire la follicolite
Come prevenire la follicolite. Streetfoodnews.it

La follicolite può essere un disturbo molto fastidioso ma risolverlo è semplice basta consumare con regolarità questo alimento. 

I follicoli piliferi sono delle strutture microscopiche caratteristica comune della pelle degli esseri umani e degli altri mammiferi. Ogni follicolo pilifero ha la forma di un piccolo sacchetto a forma di tubo che si trova proprio nella pelle lungo tutto il corpo tranne che nei palmi delle mani e in quelli dei piedi.

I follicoli svolgono diverse funzioni e contengono le cellule specializzate per la nascita e la crescita dei peli. Le cellule interessate producono una proteina che costituisce il fusto del pelo, cioè la cheratina e, contemporaneamente ne regola il ciclo di crescita che si divide in tre fasi: crescita, riposo e caduta.

I peli che crescono dai follicoli piliferi hanno il ruolo di proteggere la pelle da possibili danni, come abrasioni o urti leggeri e da esposizione eccessiva ai raggi solari. Ogni follicolo pilifero è associato a una ghiandola sebacea, che regola la produzione di sebo una sorta di olio che lubrifica i bulbi piliferi, e da un muscolo piloettore che ne regola il movimento, come quando si drizzano e viene la cosiddetta pelle d’oca.

La pelle, però, è molto esposta a diversi fattori agenti esterni che possono danneggiarla o infettarla e dunque anche i follicoli sono esposti e possono creare alcuni problemi, tra questi uno dei più diffusi è la follicolite.

Cos’è la follicolite

La follicolite è un disturbo della pelle per il quale i follicoli piliferi vanno ad infiammarsi e può verificarsi in qualunque parte del corpo crescono i peli, incluso viso e inguine. A seconda delle cause si tende a distinguere tra follicolite batterica, follicolite da infezione da funghi o lieviti, follicolite da pelo incarnito e la follicolite causata da attrito o da sostanze chimiche.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una condizione passeggera che tende a scomparire da sola nel giro di poco tempo, in altri casi può peggiorare e lasciare segni permanenti.

Come curare la follicolite
Come curare la follicolite. Streetfoodnews.it

Come curare la follicolite con rimedi naturali

Per curare la follicolite è importante capirne le cause, per esempio per i peli incarniti c’è poco da fare, è necessario aspettare che scompaia da solo e nel frattempo cercare di non farlo infettare. Infatti, qualunque sia la causa l’igiene della pelle è fondamentale, oltre all’utilizzo di un sapone antibatterico si possono realizzare dei piccoli impacchi di acqua e aceto bianco che sono molto utili per combattere il prurito.

Infine, c’è un alimento che funziona come rimedio ma che si può usare anche per cercare di prevenire la follicolite. Stiamo parlando dell’aglio, le cui rinomate proprietà antibatteriche aiutano a combattere l’infiammazione e disinfettare l’organismo dall’interno.