Home » Formaggi, chi ha detto che bisogna eliminarli a dieta? Mangia questi e non devi privartene

Formaggi, chi ha detto che bisogna eliminarli a dieta? Mangia questi e non devi privartene

Quali formaggi mangiare a dieta
Quali formaggi mangiare a dieta. Streetfoodnews.it

Si possono mangiare i formaggi quando si è a dieta? La risposta è assolutamente sì, attenzione solo a quali si acquistano.

La crescente attenzione verso i prodotti alimentari non è riuscita comunque a mettere in freno alle cattive abitudini nell’alimentazione degli italiani. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo imparato a fare attenzione a leggere le etichette dei prodotti e a fare attenzione alla loro provenienza, alla lavorazione e a leggere tutti gli ingredienti presenti all’interno.

Inoltre, dal 2016 è diventato obbligatorio per i produttori indicare sulle etichette i valori nutrizionali del prodotto, in modo da cercare di creare una maggiore consapevolezza su quello che si mangia e le relative calorie ingerite ad ogni pasto.

Questo però non ha evitato che la popolazione continuasse ad ingrassare in modo preoccupante, anche se non si tratta di un fenomeno che riguarda solo l’Italia, tanto che c’è chi ha soprannominato l’obesità come “il male degli occidentali”.

Certo le cause sono tante ed è difficile individuarne una in particolare, tra questi c’è sicuramente la mancanza di una cultura alimentare, la grande presenza sul mercato di quello che viene definito junk food e di cibi preconfezionati ultra processati.

La dieta ideale

Sfatiamo immediatamente un mito dicendo che la dieta ideale non esiste o, almeno, non una sola dieta per tutti. Un professionista è in grado di valutare le necessita di ognuno e di costruire un piano alimentare basato sulle reali necessità fisiche e sullo stile di vita ed è in grado di tenere presente anche eventuali patologie.

Le diete fai da te non sono mai la soluzione ideale, perché si rischia di cadere in alcuni cliché, tipo che seguire una dieta dimagrante significa soffrire la fame, mentre è principalmente una questione di qualità e non di qualità. La stessa cosa vale per alcuni alimenti verso i quali ci sono molti pregiudizi perché si ritiene erroneamente che facciano ingrassae.

La mozzarella di bufala anche a dieta
La mozzarella di bufala anche a dieta. Streetfoodnews.it

Quali formaggi si possono mangiare a dieta

Tra gli alimenti più demonizzati durante le diete c’è il formaggio, spesso ritenuto troppo calorico, ricco di colesterolo e di grassi. Prima di tutto bisognerebbe ricordare che non esiste un alimento che fa ingrassare, sono sempre le quantità e la combinazione degli stessi che possono creare problemi.

Per quanto riguarda i formaggi l’abbinamento perfetto è con carboidrati complessi, come cereali o pane, possibilmente integrali, e una porzione di verdure di stagione condite con un cucchiaio d’olio d’oliva. I formaggi che si possono mangiare anche a dieta sono primo sale, mozzarella di bufala, ricotta vaccina o di capra, i caprini freschi e il parmigiano.