Home » Gorgonzola di un noto marchio richiamato dal Ministero della Salute: se lo hai comprato buttalo subito

Gorgonzola di un noto marchio richiamato dal Ministero della Salute: se lo hai comprato buttalo subito

Gorgonzola richiamato dal mercato
Gorgonzola richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di un noto marchio di gorgonzola dolce dop. 

Il gorgonzola è un formaggio tipico della tradizione italiana che prende il nome dall’omonima cittadina lombarda dove ogni anno si celebra questo prodotto con una sagra organizzata nel periodo di settembre.

Oltre a dargli i natali, la Lombardia è anche il territorio dove questo formaggio, che ha ottenuto il marchio DOP, Di Origine Protetta, viene prodotto, in particolare nelle province di Milano, Como, Pavia e Novara.

Tra le altre cose, il gorgonzola è il secondo formaggio dal marchio DOP più prodotto al mondo, con quasi 5 milioni di forme prodotte ogni anno, classificandosi subito dopo il Grana Padano. Il suo sapore intenso e pungente è molto apprezzato anche all’estero e per questo ogni anno ne vengono esportate oltre 20 mila tonnellate in tutto il mondo.

Il processo di lavorazione del gorgonzola è molto particolare, dopo la pastorizzazione del latte vengono aggiunti fermenti lattici, lievito, caglio e il penicillium roqueforti. Come per gli altri prodotti caseari e derivati del latte, il procedimento è abbastanza delicato ed espone il formaggio a diverse contaminazioni.

Il gorgonzola richiamato dal mercato

Lo scorso 2 febbraio, sul sito del Ministero dell’Interno è stato pubblicato il provvedimento di richiamo del Gorgonzola dolce DOP, la cui denominazione completa alla vendita è Gorgonzola dolce Dop Palzola/Sovrano/R.P./Dolce&Blu/Romanin, commercializzato da Palzola Srl.

Il lotto interessato dal richiamo è identificabile dal codice D16423A, prodotto dal marchio Palzola Srl nello stabilimento di Via Europa a Cavallirio, in provincia di Novara, secondo la normativa europea, identificato dal codice IT 0162CE. Il prodotto viene venduto in diversi formati dalla forma intera, ma anche da metà forma, un quarto o un’ottavo. La data di scadenza indicata sulle confezioni è 20 marzo 2024.

Il richiamo dal mercato del gorgonzola dolce Dop

Nel provvedimento di richiamo è indicato come motivazione il possibile rischio microbiologico per presenza di Listeria M. in crosta. L’avvertenza, per chiunque abbia acquistato il prodotto, è quella di restituirlo immediatamente presso il punto vendita di riferimento. Probabilmente, trattandosi di un prodotto a forma intera il gorgonzola potrebbe essere venduto tagliato in pezzi al dettaglio nel banco frigo o in salumeria, per questo è consigliabile controllare il lotto che deve essere obbligatoriamente indicato in etichetta.

Listeria indica un genere di batteri che comprende sei specie diverse che possono contaminare determinati prodotti in particolare formaggi e altri derivati del latte. Questi batteri causano la listeriosi una malattia che attacca il sistema immunitario e si manifesta con sintomi simili a quelli influenzali, come brividi, febbre, nausea, vomito e diarrea.