Home » Salmone affumicato, se hai comprato questo buttalo subito: è pericolosissimo per la tua salute

Salmone affumicato, se hai comprato questo buttalo subito: è pericolosissimo per la tua salute

Il salmone affumicato scozzese richiamato dal mercato
Il salmone affumicato scozzese richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Diversi lotti di un noto marchio di salmone affumicato è stato richiamato dal mercato perché rischioso per i consumatori.

La richiesta del salmone in Italia è cresciuta molto negli ultimi anni, basta pensare che nel decennio 2011 – 2021 il volume delle importazioni di salmone norvegese è aumentato del 188%.

I dati sono stati presentati nel consueto appuntamento annuale del Norwegian Seafood Council, dove sono stati illustrati i trend dell’ultimo anno. In particolare, la frequenza di acquisto del salmone è aumentata del 4,3%, anche la spesa di salmone per ogni acquirente è aumentata del 5,9%, così come aumenta la penetrazione del salmone rispetto agli altri prodotti ittici (73%).

Per capire le preferenze degli italiani basta guardare nel dettaglio i consumi dove troviamo come primo prodotto in assoluto il salmone affumicato che vale il 59,7% della penetrazione del mercato del salmone, mentre il salmone fresco vale il 30,1% e quello congelato il 15,2%. Lo stesso studio dimostrerebbe anche un cambiamento nelle abitudini degli italiani anche fuori di casa, dove aumenta la richiesta di piatti di pesce è salita al 46% e rappresenta ormai quasi la metà della richiesta per i ristoranti.

Purtroppo, il crescente inquinamento dei mari può compromettere la qualità del pescato, che già di per sé è un prodotto molto delicato da trattare e da trasportare e non è raro che ci possano essere contaminazioni in grado di compromettere irrimediabilmente il prodotto.

Il salmone affumicato richiamato dal mercato

Con provvedimento pubblicato sul sito del Ministero della Salute, in data 22 gennaio 2024 è stato disposto il richiamo dal mercato del prodotto del marchio Kv Nordic, denominato alla vendita Salmone Scozzese affumicato Kv Nordic e commercializzato sotto lo stesso marchio Kv Nordic.

Il lotto interessato dal richiamo è identificabile dal codice di lotto L 23345, venduto in confezioni da 270 grammi e con termine minimo di conservazione fissato al 28 gennaio 2024. Sulla confezione il produttore è identificabile dal marchio EE T390 EU che corrisponde allo stabilimento di Vimida Ou con sede a Tallin in Estonia.

Richiamo salmone affumicato scozzese kv nordic
Richiamo salmone affumicato scozzese kv Nordic. Streetfoodnews.it

Il motivo del richiamo del salmone scozzese affumicato Kv Nordic

Stando a quanto indicato sul provvedimento, la motivazione alla base del richiamo è “rischio microbiologico”. Per questo l’avvertenza per chi l’avesse acquistato è quella di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo al punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto per ottenere il reso.

Anche se non è stato propriamente definito il motivo alla base del richiamo, con “rischio microbiologico” si intende la possibile contaminazione del prodotto da parte di un virus, un batterio o di un altro agente patogeno. In questi casi, se il prodotto è già stato immesso sul mercato l’unica soluzione resta il  richiamo immediato.