Home » Larve nel peperoncino di una notissima marca: se lo hai comprato buttalo all’istante

Larve nel peperoncino di una notissima marca: se lo hai comprato buttalo all’istante

Peperoncino in polvere richiamato dal mercato
Peperoncino in polvere richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Un noto produttore ha dovuto richiamare immediatamente dal mercato un lotto di peperoncino a causa della presenza di larve.

Il peperoncino è una bacca che viene utilizzata in cucina soprattutto come condimento ed è ottenuta da una varietà piccanti delle piante del genere Capsicum. Si tratta di un ingrediente molto usato in tantissimi Paesi, molti di questi, come Messico, Caraibi, Thailandia, Perù, Cile e Bolivia. In realtà, non si tratta solo di un ingrediente, in quanto può essere mangiato sia fresco che secco.

In Italia, invece, la terra del peperoncino per eccellenza è senza dubbio la Calabria, dove ogni anno, si tiene uno dei festival dedicati più importanti d’Europa ai quali partecipano rappresentanti da tutto il mondo. Segno che l’eccellenza del prodotto italiano sta iniziando ad essere riconosciuta anche all’estero.

Negli ultimi anni la domanda di peperoncino è in forte crescita, ma la produzione interna riesce a coprire solo il 30% della domanda, il resto viene importato principalmente da paesi extra-Ue, lo scorso anno sono arrivate oltre 2 mila tonnellate da Cina, Egitto, Turchia.

Il confronto con i mercati fuori dall’Europa rimane un problema anche in termini di costi, per produrre 1 kg di prodotto puro in polvere occorrono circa 10 kg di peperoncino fresco. Così il costo per il consumatore finale si aggirerà intorno ai 15 euro al chilo, mentre il prezzo per la stessa quantità proveniente dalla Cina viene a costare intorno ai 2, massimo 3, euro.

Il peperoncino richiamato dal mercato

Questa volta il richiamo è arrivato direttamente dal sito del produttore, il provvedimento infatti non appare ancora sul sito del Ministero della Salute nella sezione che raccoglie tutti gli avvisi di questo tipo. Quindi le informazioni sono anche meno complete.

Stando a quanto c’è scritto sul sito dei negozi “IN’s Mercato” è stato ritirato e richiamato dal mercato il prodotto denominato Peperoncino Macinato del marchio Columbia e prodotto da Ubena Alimentari srl. Non essendo stata resa disponibile la consuetudinaria scheda utilizzata per i richiami non sono noti né la sede dello stabilimento di produzione né il relativo codice di identificazione obbligatorio nell’aria UE.

Peperoncino macinato Columbia richiamato dal mercato
Peperoncino macinato Columbia richiamato dal mercato. Streetfoodnews.it

Il richiamo del Peperoncino macinato Columbia

Il Peperoncino macinato Columbia viene venduto nella tipica confezione delle spezie da 40 grammi. Attenzione perché il richiamo riguarda non uno, ma diversi lotti: LOTTO LF2319AB con scadenza 11/2025, LOTTO LF3114BC con scadenza 04/2026 e LOTTO LF3114AB con scadenza 04/2026.

Alla base del richiamo ci sarebbe la “possibile presenza di larve di insetti”, per cui l’avvertenza è quella di non consumare il prodotto e di restituirlo immediatamente al punto vendita dove è stato acquistato. Il reso del prodotto deve avvenire entro il 23 febbraio 2024 per poter aver diritto al rimborso.