Home » Bomboloni alle mele light, leggerissimi e squisiti, perfetti per le colazioni con gusto

Bomboloni alle mele light, leggerissimi e squisiti, perfetti per le colazioni con gusto

bomboloni alle mele
Bomboloni alle mele light – StreetFoodNews

Una colazione golosa anche se sei a dieta? Prova questi bomboloni alle mele light e inizierai la giornata con il sorriso sulle labbra. 

Anche se sei a dieta non devi limitarti a una colazione triste con un biscotto o una fetta biscottata. Puoi gustare dei golosissimi bomboloni.

Non i classici ricchi di calorie, ma quelli alle mele light. Sono leggeri e buoni e non ti accorgerai nemmeno di essere a dieta.

Un impasto furbo che non deve lievitare, un ripieno goloso e saporito e la colazione non avrà più lo stesso sapore.

Prova la nostra ricetta, porta in tavola la bontà e leggerezza e inizia la giornata con il sorriso sulle labbra.

Bomboloni alle mele light: gli ingredienti

  • 90 gr di farina a scelta
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 100 gr di yogurt greco alla vaniglia
  •  15 gr di Burro di frutta secca al 100% (a scelta)
  • Cannella
  • 1/2 mela
mele
Mele a cubetti – StreetFoodNews

Come si preparano

Le dosi indicate in questa ricetta sono per 3 bomboloni; se ne vorrai preparare di più ti basterà aumentare le dosi mantenendo le proporzioni, e regolarti a seconda delle tue esigenze. L”impasto è molto semplice da preparare e a differenza dei bomboloni normali non deve rimanere a lievitare. Questo significa che potrai prepararli ogni volta che ne avrai voglia perché non devi aspettare tempi troppo lunghi, ti servirà giusto quello per la preparazione e la cottura. Un’altra chicca è che puoi cuocerli in friggitrice ad aria, risparmiando così ulteriore tempo. Come farina puoi usare quella che preferisci, sia la classica 00 per i dolci, ma anche quella integrale per un effetto  ancora più light,  o ancora per un gusto diverso puoi provare quella di avena. Per quanto riguarda il ripieno puoi usare un qualsiasi burro di frutta secca purché sia al 100%, per esempio quello di mandorle che si sposa benissimo con il gusto della mela.  Ma vediamo come si preparano questi fantastici bomboloni alle mele light.

Versa la farina che hai scelto di usare in una ciotola, aggiungi il lievito, e la cannella, mescola e unisci lo  yogurt greco alla vaniglia, insaporisci con la cannella e continua a mescolare con vigore. Questo sarà l’impasto dei bomboloni alle mele light. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati con le mani impasta velocemente e forma un panetto liscio e compatto. Lascialo riposare qualche istante e nel frattempo lava la mela, sbucciala, tagliala a metà e poi a pezzetti molto piccoli.

Riprendi l’impasto, dividilo in tre pezzi e stendili con il mattarello senza premere troppo. Ora puoi farcire i tuoi golosi bomboloni alle mele light. Stendi un cucchiaino di burro di frutta secca che hai scelto spalmando delicatamente e disponi al centro la mela a pezzetti. Richiudi  bene la pasta formando delle palline  e cuoci nella friggitrice ad aria per 12 minuti circa a 180 gradi. Sforna e se preferisci spolverizza con zucchero a velo.