Home » Mattonella cheescake senza glutine e lattosio, la mangio quando ho poco tempo e molta fame: resto in forma e mi godo la vita

Mattonella cheescake senza glutine e lattosio, la mangio quando ho poco tempo e molta fame: resto in forma e mi godo la vita

Ricetta della mattonella cheesecake
Ricetta della mattonella cheesecake. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una deliziosa mattonella cheescake, una torta senza glutine e senza lattosio ma dal gusto unico. 

Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta golosissima per realizzare una torta deliziosa con pochissime calorie.

Si tratta della mattonella cheesecake che si realizza con una base di biscotto e latte di soia ed una gustosa crema con yogurt greco e formaggio light.

Infine, noi abbiamo deciso di renderla ancora più appetitosa aggiungendo un po’ di confettura di ciliegie light, se l’idea vi piace, scegliete pure la confettura o la marmellata che preferite.

La mattonella cheesecake  è un dolce davvero unico ed adatto anche agli intolleranti al lattosio, ma la sua caratteristica principale è che non va cotta in forno, ma semplicemente fatta riposare qualche ora in frigorifero.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 250 g di yogurt greco
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di zucchero o eritritolo
  • 200 g si biscotti Happy Digest
  • Latte di soia qb
  • Scorza di limone
  • Confettura a piacere
come preparare la mattonella cheesecake
come preparare la mattonella cheesecake. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare la mattonella cheesecake

Iniziamo la preparazione della mattonella cheesecake dalla preparazione della crema, poi andremo ad ammorbidire i biscotti e, in contemporanea, ad assemblare il dolce, ma per prima cosa procurandoci una bowl abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti.

Per la preparazione della crema andiamo a versare nel recipiente prima lo yogurt greco e, a seguire, il formaggio spalmabile, lo zucchero o, in alternativa, l’eritritolo. Per finire sciacquiamo bene un limone e grattiamo un po’ di buccia nel composto per aggiungerne l’aroma. Mischiamo bene la crema fino a renderla liscia ed uniforme facendo bene attenzione a far sciogliere lo zucchero, che altrimenti si sentirà sotto i denti quando andremo ad assaggiare il dolce.

Una volta che la crema è pronta, prepariamoci ad assemblare il dolce, procurandoci una teglia di vetro e una ciotola in cui andiamo a versare il latte di suoi. Procediamo dunque ad assemblare il dolce: per prima cosa intingiamo i biscotti nel latte di soia e poi disponiamoli nella teglia fino a coprire totalmente il fondo, aggiungiamo uno strato di crema allo yogurt, che avevamo preparato in precedenza, e poi aggiungiamo uno strato sottile di confettura.

Nello stesso modo procediamo creando un secondo strato, sempre, prima i biscotti, poi la crema di yogurt ed infine la confettura. La dose di ingredienti consigliata dovrebbe permetterci di creare almeno due strati, ma dipende sempre dalla grandezza della teglia. Chiudiamo la mattonella cheescake con uno strato di biscotti e lasciamola riposare in frigorifero qualche ora, prima di consumarla.