Home » Mandarino, aggiungi questo ingrediente amatissimo e rende i tuoi vetri lindi e pinti come non mai: provare per credere

Mandarino, aggiungi questo ingrediente amatissimo e rende i tuoi vetri lindi e pinti come non mai: provare per credere

Come pulire i vetri con il mandarino
Come pulire i vetri con il mandarino. Streetfoodnews.it

Lo sapevate che il mandarino unito a quest’altro ingrediente può essere usato per pulire i vetri di casa in maniera naturale.

Fin dall’antichità l’essere umano ha avuto la necessità di prendersi cura del proprio corpo e dell’ambiente in cui vive per scongiurare rischi per la salute. Già i babilonesi, tre secoli prima dell’anno zero, avevano  iniziato a produrre saponi miscelando insieme grassi e cenere ad alte temperature.

In alcuni papiri egiziani di medicina ci sono ricette per creare sostanze simili ai saponi, realizzati combinando olii animali e vegetali con i sali. E così via nei secoli, fino a quando alla fine dell’Ottocento viene introdotto il primo detersivo moderno a base di silicato. Si trattava di una sorta di sapone universale utilizzabile per diverse esigenze.

Oggi, invece, l’industria chimica ha fatto passi da gigante e in commercio troviamo, oramai, centinaia di detersivi diversi, uno per ogni esigenza specifica. Non tutti sanno, però, che molti di questi sono altamente inquinanti e vanno ad incidere in maniera negativa sull’ecosistema.

I detersivi tradizionali contengono tensioattivi ricavati dalla lavorazione chimica del petrolio e una volta finiti negli scarichi vanno ad inquinare fiumi e mari, con conseguenze anche per la fauna marina, oppure vanno a finire nelle falde acquifere e poi nei campi coltivati.

Il ritorno ai prodotti naturali per pulire casa

Ma non è solo una questione di detersivi, i tensioattivi sono presenti anche in molti bagnoschiuma e shampoo perché adatti anche all’uso personale.

Fortunatamente, i vecchi rimedi non passano mai di moda ed, anzi, oggi pare esserci un ritorno a tutti quelli definiti come “rimedi della nonna” perché basati su ingredienti naturali che, normalmente, già si trovano in tutte le case. Si può ricorrere ai rimedi naturali sia per la cura della casa che per la cura del corpo.

Come creare un detergente per i vetri con il mandarino
Come creare un detergente per i vetri con il mandarino. Streetfoodnews.it

Il rimedio naturale per pulire i vetri con mandarino e menta

Vediamo allora, oggi, proprio un rimedio naturale per pulire i vetri senza usare nessun tipo di detersivo, ma realizzabile con solamente tre ingredienti: mandarini, menta e aceto. Si tratta di un detersivo naturale molto efficace che, oltre per lucidare i vetri può essere usato anche su altre superfici. Gli aromi di menta, mandarino e aceto contemporaneamente puliscono ed eliminano i cattivi odori.

La prima cosa da fare per realizzare questo eccezionale prodotto naturale è creare due infusi, uno con la menta e l’altro con la buccia di mandarino, in alternativa anche l’olio di estratto di mandarino può andar bene. Una volta ottenuto gli infusi basterà mischiare un cucchiaio di infuso di menta e uno  di mandarino in un bicchiere d’aceto e poi aggiungere un bicchiere di acqua calda. Trasferite poi la miscela a base di aceto, mandarino  e menta in un contenitore spray per utilizzarla più facilmente.