Home » Bruciatori del fornello a gas, occhio a come li pulisci: se lo fai così commetti un errore imperdonabile

Bruciatori del fornello a gas, occhio a come li pulisci: se lo fai così commetti un errore imperdonabile

fornelli
Fornelli incrostati – StreetFoodNews

Come tenere pulita la cucina? I bruciatori del fornello a gas hanno bisogno di un trattamento speciale, ma molti commettono un grosso errore.

Non c’è cosa più brutta che vedere la propria cucina sporca. Purtroppo capita che mentre cucini ti cada qualcosa o schizzi un sugo, olio, anche solo dell’acqua bollente, macchiandola.

La cucina andrebbe pulita ogni volta che la usiamo, comprese piastre e fornelli, per evitare che lo sporco crei delle incrostazioni più difficili da eliminare con il passare del tempo.

Spesso è possibile pulire il piano cottura, se non è unto, passando semplicemente uno straccio bagnato con acqua bollente.

Ma i bruciatori del fornello a gas devono essere puliti più a fondo. C’è però un grave errore che molti commettono in fase di lavaggio, e che potrebbe rovinarli irrimediabilmente.

Bruciatori del fornello a gas: l’errore da non commettere

Come si pulisce la cucina in maniera perfetta? E i bruciatori del fornello a gas? Il piano cottura sporco e incrostato può esser pulito con un composto di bicarbonato e acqua. Lo prepari, lo stendi e dopo averlo lasciato agire 10 – 15 minuti lo risciacqui. In questo modo avrai pulito, disinfettato e lucidato senza fatica.

Per il piano cottura a induzione meglio non usare nulla di abrasivo, sarà sufficiente un po’ di acqua e aceto. E le griglie? La parte più difficoltosa, poiché sono quelle che si sporcano più facilmente e per la loro conformazione sono poco maneggevoli. Immergile in acqua calda e aceto, lasciale in ammollo per almeno un’ora e in men che non si dica lo sporco, ormai ammorbidito, verrà via in un attimo.

fornelli pulizia
Asciugare i fornelli dopo la pulizia – StreetFoodNews

Come fare e cosa utilizzare

Il discorso cambia per i bruciatori del fornello a gas. Molte persone commettono un grave errore e per pulirli li inseriscono in lavastoviglie. Meglio evitare! Oltre a correre il rischio di farli imbrunire a contatto con detersivi e detergenti, facendo loro perdere la lucentezza, il sale nel lavaggio potrebbe rovinarli irrimediabilmente.

Anche in questo caso puoi utilizzare prodotti naturali che hai già a casa. Prepara una pentola con un bicchiere di acqua e tre di aceto bianco, porta a bollore e poi immergi i bruciatori. Lasciali bollire per circa 5 – 7 minuti e senza nessuna fatica  lo sporco si scioglierà. Per lo sporco più ostinato puoi usare un vecchio spazzolino da denti, in modo da pulire bene anche i buchi. Ricordati di sciacquare accuratamente e poi asciugare prima di rimetterli al loro posto.