Home » Acqua del mare, se ti dicessimo che puoi usarla per cucinare senza avvelenarti? Serve per preparare questi piatti gustosissimi

Acqua del mare, se ti dicessimo che puoi usarla per cucinare senza avvelenarti? Serve per preparare questi piatti gustosissimi

Acqua di mare (Streetfoodnews)

E tu sapevi che esiste un modo per utilizzare l’acqua di mare in cucina senza avvelenarti? Potrai preparare dei piatti gustosissimi.

Utilizzare l’acqua di mare in cucina è una delle usanze più antiche arrivate fino ai giorni nostri. La differenza però tra il passato e il presente è che attualmente consumarla in cucina potrebbe essere nocivo per la nostra salute. D’altronde i mari si sono ormai riempiti di tonnellate e tonnellate di spazzatura e dunque non è consigliato consumare la sua acqua. Esiste però un metodo sicuro per utilizzare l’acqua di mare senza avvelenarti. Ecco di cosa si tratta.

L’acqua di mare in cucina è un’antica pratica che veniva utilizzata per rendere meno insipidi gli alimenti del tempo.

Quello che però non tutti sanno è che ancora oggi viene utilizzato questo trucchetto in cucina anche da grandi chef. Ma come è possibile se l’acqua di mare attualmente è nociva e dannosa per la nostra salute? Questo perché esistono delle vere e proprie aziende che vendono acqua di mare buona e perfetta per cucinare. Persino in Italia ne esiste una e il suo nome è Steralmar, un’azienda pugliese da cui acquista lo stesso chef Giovanni Lorusso originario della regione.

Se anche tu quindi vuoi acquistarla per poter impreziosire i tuoi piatti, ecco alcuni consigli che potresti prendere in considerazione.

Il pane e l’acqua di mare; la combo migliore del mondo

Insomma, oltre a poter utilizzare l’acqua di mare senza avvelenarti, questo in ingrediente aggiuntivo renderà i tuoi piatti ancora più speciali. Moltissime persone la utilizzano ad esempio con le friselle. Basterà bagnarle con quest’acqua e dopo essersi leggermente ammorbidite diventeranno ancora più deliziose. Sul web stanno inoltre girando moltissimi video che vedono diverse persone inzuppare il pane nell’acqua salata. Si tratta di una pratica sicuramente interessante ma che deve essere sempre fatta con i prodotti non contaminati venduti dalle aziende.

Esiste però un’altra ricetta utilizzata da uno chef famoso che dovresti prendere in considerazione. Dopo averla provata non riuscirai più a farne a meno.

Pane (Streetfoodnews)

La ricetta dello chef Dacosta

Lo chef Dacosta utilizza abitualmente l’acqua di mare per cucinare i gamberoni. L’uomo suggerisce infatti di far bollire almeno quattro litri d’acqua salata e, a temperatura raggiunta, inserire questi crostacei. Dopo circa tre minuti dovranno essere tolti e inseriti all’interno di una bacinella con dell’acqua fredda. Questa ricetta molto interessante renderà i tuoi gamberi ancora più buoni e oltretutto ti ruberà pochissimi minuti del tuo tempo.

Insomma, l’acqua di mare non per forza deve essere velenosa, ma potrebbe rivelarsi piuttosto un’ottima aggiunta alle nostre ricette!