Home » Patate, se vuoi che durino anche mesi conservale insieme a questo frutto: ti svelo il trucco usato dagli chef

Patate, se vuoi che durino anche mesi conservale insieme a questo frutto: ti svelo il trucco usato dagli chef

Patate
Patate – Streetfoodnews

Se vuoi che le patate durino a lungo conservale allora assieme a questo frutto: ecco svelato il trucchetto speciale degli chef 

Le patate sono senza ombra di dubbio tra gli alimenti più utilizzato in cucina e presenti a tavola. Infatti, sono tra gli ingredienti principali di numerose ricette prelibate e gustose. Basti pensare ad esempio alle patate fritte, o a quelle cotte al forno oppure ancora al gateau di patate, al purè e a pasta e patate. Insomma, si tratta di un ortaggio versatile e sempre buono.

In aggiunta a ciò, le patate hanno anche ottime proprietà per il nostro organismo. Per l’appunto, favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, sono una fonte di Vitamina C, Vitamine del gruppo B e di potassio. Si tratta inoltre di un alimento saziante. Per non parlare di quanto sono deliziose e saporite!

Tuttavia, sebbene si tratti di un ortaggio che si mantiene bene, a volte può capitare che le patate assumano un colore verdastro sulla buccia e che addirittura germoglino. Ciò accade quando non conserviamo come si deve le patate. Ricordiamo che questo alimento deve essere conservato in un luogo buio, fresco e asciutto.

D’altro canto però, se vogliamo conservare più a lungo le patate, dobbiamo sapere che esiste un trucchetto speciale che utilizzano gli chef, per far sì che questi ortaggi non diventino immangiabili e vadano perciò buttati in breve tempo. Vediamo di cosa si tratta.

Patate: il trucco per conservarle più a lungo del normale

Per conservare le patate più a lungo del normale, non tutti sanno che dovremmo conservarle assieme ad un frutto. Frutto che peraltro ognuno di noi possiede in cucina.

Stiamo parlando della mela. Difatti, grazie a questo speciale escamotage, potremmo conservare le patate persino per mesi.

Patate e mele
Patate e mele – Streetfoodnews

Il trucchetto della mela con le patate

Questo trucchetto consiste nel mettere in dispensa una mela o due mele in mezzo proprio alle patate.

Infatti, sprigionando l’etilene, ossia un ormone vegetale gassoso contenuto nelle mele, queste ultime riusciranno a rallentare la germogliazione delle patate stesse. In questo modo, difatti, riusciremo a conservare questi tuberi per addirittura due mesi.

Si tratta insomma di un lungo periodo di tempo. Dunque, grazie a questo trucchetto speciale, riusciremo a conservare le patate nel migliore dei modi e per tanto tempo. Inutile dire che questo trucco sarà la svolta in cucina, dato che potremmo utilizzare le patate per preparare numerose ricette senza doverle buttare ed evitando così anche sprechi alimentari.