Home » Riso, come lo cuoci? Se usi ancora pentola e acqua sei rimasto indietro anni luce: esiste un modo più pratico per prepararlo

Riso, come lo cuoci? Se usi ancora pentola e acqua sei rimasto indietro anni luce: esiste un modo più pratico per prepararlo

Riso
Riso – Streetfoodnews

Se cuoci il riso ancora con pentola e acqua sappi che allora sei rimasto indietro anni luce: ecco un modo alternativo per cuocerlo

Il riso è senza il minimo dubbio uno degli alimenti più utilizzati e più amati in assoluto in cucina. Infatti, con il riso possiamo preparare numerosi primi piatti. Basti pensare ad esempio al riso alla cantonese, il riso al latte, in bianco e ai numerosi risotti che possiamo realizzare, come quello allo zafferano e alla zucca.

In sostanza, quindi, il riso non manca mai a tavola ed è apprezzatissimo tra i primi piatti. Inoltre, il riso è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Per l’appunto, ci aiuta a disintossicare l’organismo dalle scorie, è una fonte di amido e fibra alimentare e regola la flora intestinale. In aggiunta a ciò, contiene una buona quantità di lisina, un amminoacido essenziale.

Generalmente, dunque, cuociamo il riso usando dell’acqua portata a ebollizione e una pentola. Quindi, di solito riempiamo di acqua una pentola, la mettiamo sul fuoco e, non appena l’acqua è arrivata al punto di ebollizione, la saliamo e facciamo cuocere il riso al suo interno, ricordando di mescolare il tutto di tanto in tanto.

D’altro canto però, esiste un metodo alternativo, insolito e poco conosciuto, ma al contempo più pratico per cuocere il riso. Vediamo insieme quindi più nel dettaglio che cosa dobbiamo fare per cuocere il riso in modo veloce e semplice. Sarà la svolta in cucina!

Riso: un metodo di cottura alternativo alla solita pentola

Come appena spiegato, esiste un metodo di cottura inaspettato e alternativo alla solita lente riempita di acqua. Infatti, ci basterà utilizzare un altro apparecchio.

Dunque, mettiamo da parte le pentole e muniamoci di friggitrice ad aria. Il risultato finale sarà a dir poco sorprendente.

Riso
Come cuocere il riso in modo alternativo – Streetfoodnews

Il riso cotto in friggitrice ad aria

Come sappiamo bene, la friggitrice ad aria è ormai diventata uno degli elettrodomestici più usati in assoluto in cucina. Infatti, questo apparecchio è in grado di cuocere rapidamente e in maniera semplice.

Quindi, per cuocere il riso in friggitrice ad aria ci basterà semplicemente versare il riso nel cestello, che va ovviamente ricoperto da carta da forno. A questo punto, dovremo cuocere per 20 minuti a 160º.

Et voilà! Il riso sarà cotto in un batter d’occhio e il risultato finale sarà da urlo. Basta con le solite pentole. Provare per credere!