Home » Addio chili di troppo senza diete e palestra: la rivoluzionaria scoperta ti cambia la vita all’istante

Addio chili di troppo senza diete e palestra: la rivoluzionaria scoperta ti cambia la vita all’istante

Come dimagrire senza dieta e palestra
Come dimagrire senza dieta e palestra. Streetfoodnews.it

Una nuova scoperta scientifica promette un metodo veloce ed efficace per perdere peso senza troppo sforzo.

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati di uno studio dedicato a sovrappeso e obesità nella popolazione adulta in Italia, sulla base dei parametri di peso e altezza nella popolazione.

I dati dello studio, che prende a campione la fascia di età 18-69 anni,  circa 39 milioni di persone (censimento Istat 2021), restituiscono dei risultati preoccupanti in cui si stima che circa il 43% della popolazione è in eccesso ponderale, di cui il 33% è in sovrappeso e il restante 10% può essere considerato obeso.

Non è solo una questione di aspetto, naturalmente, l’eccesso di peso favorisce l’insorgere di diverse patologie croniche che possono portare importanti disabilità ed anche alla morte. Addirittura si stima che il 10% dei decessi sia dovuto all’obesità. Sono soprattutto gli uomini ad essere in sovrappeso con il 44% mentre le donne si fermano al 27,3%, per l’obesità il distacco è meno netto, gli uomini sono al 10,8% mentre le donne al 9%.

Lo studio contiene anche dei focus regionali e stila una classifica dei territori con l’indice maggiore di sovrappeso che vede la Campania al primo posto con il 38% di popolazione adulta in sovrappeso e il 12% obesa, mentre all’ultimo posto c’è la Val d’Aosta con rispettivamente il 6% e il 2%.

Come perdere i chili di troppo

I problemi di peso degli italiani non dipendono solo dall’alimentazione, o meglio il tipo di alimentazione dipende da altri fattori, tra i quali incidono particolarmente lo stato sociale e la provenienza. La maggior parte di persone in sovrappeso e obese appartengono alle fasce di reddito più basse ed in particolare al Sud Italia, ai primi posti infatti troviamo, dopo la Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria.

Al di là della retorica, probabilmente questo accade perché nei territori più poveri tra le fasce di popolazione a reddito basso si tende a comprare cibo più economico che qualitativamente è inferiore. Tuttavia, è vero che si parla anche di mancanza di cultura alimentare che aumenti la diffidenza verso i prodotti ultra processati.

Il farmaco che promette di far dimagrire senza dieta
Il farmaco che promette di far dimagrire senza dieta. Streetfoodnew.it

La scoperta su come perdere peso senza fatica

Fino ad oggi l’unico rimedio possibile è stato quello di seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di frutta e verdura, e povera di grassi e priva del cosiddetto cibo spazzatura. Si sprecano oramai in rete, consigli alimentari e diete miracolose che promettono risultati sorprendenti in poco tempo, ma si tratta spesso di bufale. Nel frattempo negli Stati Uniti, i ricercatori dell’Istituto di scienze della vita applicate (IALS) dell’Università del Massachusetts insieme con i colleghi del Programma di biologia molecolare e cellulare, del Dipartimento di Chimica e della società Cyta Therapeutics stanno testando un nuovo farmaco anti obesità che potrebbe cambiare completamente le cose.

Il medicinale per ora è stato testato solo sui topi ma i risultati sono sorprendenti, infatti, i topi perdono peso nonostante continuino a seguire una dieta ricca di grassi. L’equipe del professor S. Thai Thayumanavan, docente di chimica e ingegneria biomedica, hanno lavorato sui farmaci che imitano il funzionamento dell’ormone tiroideo. Ma per sapere se il rivoluzionario farmaco sarà efficace anche sugli esseri umani, dovremo aspettare ancora un po’.