Home » Riso, mangia questo dopo le feste e ti sgonfi senza neanche accorgertene: non si tratta di quello integrale

Riso, mangia questo dopo le feste e ti sgonfi senza neanche accorgertene: non si tratta di quello integrale

riso basmati proprietà
Il riso che sgonfia – StreetFoodNews

Puoi mangiare il riso per sgonfiarti dopo gli eccessi delle Feste, ma non ci crederai: non parliamo di quello integrale. 

Le Feste sono quasi finite e sicuramente tantissimi  di noi, come ogni anno, hanno ricevuto in dono non solo regalini e pensierini sotto l’albero, ma anche qualche chilo in più su fianchi e pancia.

È un classico delle Feste infatti, ritrovarsi subito dopo con quei 2 – 3 chili in più, dovuti agli eccessi a tavola. Pranzi di lavoro, cene con la famiglia e gli amici. E il panettone, il pandoro, i dolci regionali tipici. Insomma, a lievitare non sono soltanto i panettoni appunto, ma anche il nostro corpo.

Spesso poi oltre al grasso quello che ci portiamo addosso è un eccesso di liquidi, o anche soltanto del gonfiore, dovuto agli stravizi, a qualche bicchierino di troppo. Ad un’alimentazione sbilanciata.

La buona notizia è che basterà rimettersi in riga per qualche settimana per ritrovare la forma perduta. Ed uno degli alimenti che ti aiuterà a farlo è il riso. E non parliamo di quello integrale.

Riso: quale mangiare per sgonfiarsi dopo le Feste

Il riso di cui parliamo è una delle tante varietà esistenti. Cosa ha di diverso? Un indice glicemico più basso, tanto per incominciare. Fonte di amidi come tutti gli altri tipi, ne fornisce però un tipo che viene assorbito più lentamente e che quindi non solo sazia di più, ma è anche di grande aiuto per chi vuole perdere peso. Inoltre gli amidi di cui è composto mantengono il senso di sazietà più a lungo evitando gli attacchi di fame. Ovviamente ne esiste anche una varietà integrale, con più fibre che rallentano ulteriormente il rilascio di glucosio nel sangue.

Questo riso poi una volta cotto presenta un apporto calorico inferiore a quello normale. Ha un chicco più lungo che si mantiene ben distaccato durante la cottura e un sapore del tutto particolare.

riso basmati dieta
Il riso Basmati – StreetFoodNews

Di che tipo stiamo parlando

Parliamo del riso Basmati, fragrante e profumato dal leggero sentore di nocciola, che lo rende ideale anche come ingrediente singolo. Molto usato nei Paesi asiatici, viene coltivato principalmente in India e Pakistan.

Per sgonfiarti e perdere anche qualche chilo puoi seguire una dieta di riso basmati, verdura e frutta per circa 15 giorni, seguiti dai restanti 15 in cui introdurre ortaggi, legumi, cereali e ricotta. Ovviamente essendo una dieta sbilanciata è obbligatorio non superare il mese indicato, che servirà per sentirti meglio, asciugarti e sgonfiarti. Dopodiché potrai tornare al tuo regime normale. Diciamo che è un po’ una “terapia d’urto”. Breve durata, massimo effetto.